Francavilla, il Movimento 5 Stelle sul dissesto idrogeologico

Francavilla Al Mare. “La notizia era nell’aria: la città ha perso l’occasione di usufruire dei fondi regionali per risolvere il problema del dissesto idrogeologico, che la affligge da tempo e che tanti danni ha provocato, e rischia ancora di provocare, sulla martoriata collina”.

Così in una nota il portavoce del gruppo di Francavilla al Mare del Movimento 5 Stelle, Anna Grazia Matarrelli, che aggiunge: “Luigi Del Sordo, Dirigente della Regione Abruzzo, in servizio presso il settore “difesa del suolo”, in occasione del convegno svoltosi a Francavilla Al Mare il 21 febbraio 2015 sul tema, aveva manifestato ai rappresentanti delle forze politiche consiliari, le preoccupazioni in merito alla mancata perimetrazione delle aree a rischio di dissesto, ai fini della concessione dei fondi regionali. Ora è caccia al colpevole, ma come è giusto che avvenga in ogni consesso che si rispetti, nessuno di coloro che siede in Consiglio Comunale, può ritenersi esente da responsabilità. E che il disinteresse della politica locale verso queste delicate tematiche che investono una larga fetta della cittadinanza, sia di palmare evidenza lo si evince, altresì, dagli ultimi eventi meteorici che hanno favorito il ripetersi dell’annoso fenomeno degli allagamenti delle sedi stradali e dei sottopassi in alcuni punti della città. Un fenomeno che, al pari di quello del dissesto idrogeologico di cui abbiamo, poc’anzi, parlato, viene colpevolmente e sistematicamente trascurato dalle forze politiche locali, nonostante la sua estrinseca e latente pericolosità, fonte di danni rivelatisi, anche in passato, in tutta la loro drammaticità. E’ lecito domandare ai nostri amministratori locali il motivo per il quale se i fondi si reperiscono con tanta facilità per organizzare eventi, estivi e natalizi, assai costosi, di essi non si possa, di contro, disporre per contrastare, definitivamente, queste calamità naturali ormai destinate a ripetersi in futuro, con sempre maggiore frequenza ed intensità, in ragione dei mutamenti climatici noti a tutti. Dobbiamo, necessariamente, attendere che il danno si trasformi in tragedia umana, affinchè le forze politiche di questa città, si siedano attorno ad un tavolo ed elaborino una strategia comune che risolva, in radice, le problematiche denunciate?”.

“Alla forza politica che governa la Città – conclude Anna Grazia Matarrelli – si chiede la massima diligenza e competenza in merito alla individuazione delle soluzioni agli innumerevoli problemi che affliggono la nostra cittadina, oltre che in relazione ai compiti di valutazione dell’operato dei Dirigenti preposti ai loro settori di competenza. Alle forze di opposizione spetta, di contro, un puntuale e severo controllo dell’operato dell’Amministrazione e del personale in servizio, affinchè non si affronti, con superficialità, bensì in modo competente e sollecito, ogni esigenza e problema della collettività rappresentata.
Ma come avviene, di consueto, in questo Paese, a subire le conseguenze dell’altrui nefasta condotta politica, sono sempre gli ignari cittadini, dai quali si pretende, comunque, il rispetto delle regole ed il puntuale pagamento dei tributi.
Francavilla Al Mare merita una classe politica molto sensibile alle esigenze della collettività. Ciò che è venuto meno finora”.

Impostazioni privacy