A Chieti le nuove iniziative del Museo Barbella

Chieti. Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha illustrato, questa mattina, la programmazione degli eventi di dicembre del Museo “Costantino Barbella”, inseriti nel progetto culturale “Benvenuti al Museo Barbella” e ha comunicato, altresì, alcune novità riguardanti l’organizzazione del Museo d’arte teatino, prima fra tutte l’ attivazione del nuovo sito internet, consultabile all’indirizzo www.museobarbella.it.
“Questo è un progetto promosso dal Comune di Chieti – ha spiegato Annalisa Di Matteo di officina d’Arte – che ci ha permesso di lavorare per la nostra città e per un sito così importante. Questo progetto è volto a rilanciare il Museo Barbella, ci siamo già attivati con i vari profili sui sociale network. Ceramiche Liberati è una realtà molto importante per il nostro territorio perché unisce la tradizione al contemporaneo. Si vuole tramandare la tradizione, una tradizione che non muore ma che duri nel tempo. Le Ceramiche Liberati sono anche nel film ‘Scusa se esisto’ che è attualmente in programmazione nelle Sale, questo è un onore per la città di Chieti e per l’Abruzzo”.

Per quanto riguarda gli eventi s’inizia domani 6 dicembre, alle ore 18.00, con il vernissage della Mostra d’Arte “Ceramiche Liberati. Omaggio alla Bottega, tradizione e innovazione dal 1980 ad oggi” in allestimento fino al 9 gennaio 2015 e si proseguirà il 14 dicembre con Barbella Christmas, ovvero spettacolo di marionette “Viste da vicino” (ore 16.00), a cura dell’Associazione Piccolo Museo delle Meraviglie, “deGusta il Museo” (ore 18.30 e ore 20.30) dedicato agli approfondimenti culturali e alle degustazioni in collaborazione con Terramaja Biobar e il laboratorio di Ceramica Raku (ore 19.00) a cura del Maestro Giuseppe Liberati.

“Abbiamo creato ‘Un pomeriggio al museo Barbella’ – ha sottolineato Maria Paola Lupo, funzionario dell’Ufficio Cultura del Comune di Chieti – saremo qui dalle ore 16, abbiamo rilanciato tutta l’attività didattica ottenendo un’ottima risposta dalle Scuole. Ci sarà un programma per i più piccoli con le marionette ed un programma per i più grandi. Collaborerà un somelier che tratterà i vini abruzzesi, è un’iniziativa nuova. Ringrazio il sindaco che ci sta dando lo spazio per fare tutte queste attività e ci sta appoggiando in tutto quello che facciamo. Le attività al Museo Barbella si possono svolgere perché c’è un personale molto disponibile. Abbiamo anche un sito (www.museobarbella.it) sul quale si possono trovare tutte le informazioni utili”.

La Mostra d’Arte “Ceramiche Liberati. Omaggio alla Bottega, tradizione e innovazione dal 1980 ad oggi” è un omaggio alla Bottega Liberati, una realtà artistica, orgoglio d’Abruzzo, dedita alla lavorazione della ceramica, dalla produzione del biscotto alla decorazione, fino alla creazione di pezzi unici. L’iniziativa, in particolare, ripercorre l’evoluzione artistica del Maestro Giuseppe Liberati e della sua famiglia, dal 1980 ad oggi, fra sperimentazione e innovazione, parte integrante e fondamentale della “filosofia aziendale”. La nuova produzione di Liberati offre pezzi unici riscuotendo il consenso di critici ed appassionati, tant’è che nel 2006 la Regione Abruzzo ha organizzato nel Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila una Mostra personale a lui dedicata. L’evento riscuote grande successo e in quell’occasione il suo maestro Bozzelli gli passò simbolicamente lo “scettro” con questa frase: “adesso posso dire che mi hai superato”.
Con lo spettacolo di marionette “Viste da vicino” si darà spazio all’attività didattica per bambini che tanto successo sta riscuotendo fra le scuole; con “deGusta il Museo” uno storico dell’arte e un esperto sommelier terranno due “degustazioni culturali” accompagnando, attraverso un emozionante percorso che avvicina arte e vino, gruppi di persone alla “scoperta” delle opere d’arte del Museo Barbella attraverso l’abbinamento con sei vini abruzzesi. Per partecipare all’evento, aperto ad un gruppo di 30 persone alla volta, è necessaria la prenotazione al numero 347.0741946.

Da lunedì 9 dicembre, inoltre, sarà promosso anche il primo concorso fotografico “Arte in foto”, per la promozione delle bellezze artistiche della nostra regione, a cui saranno abbinate delle premiazioni.

“Abbiamo ospitato lo spettacolo dei burattini due anni fa – ha affermato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – la cosa bela fu la spontaneità della partecipazione delle persone. Il successo è dovuto alla passione con cui si fanno queste cose. Con Giuseppe Liberati si fanno vivere le tradizioni. Tutti si lamentano e tutti sono pronti a giudicare, si deve un po’ invertire questo ordine dei fatti. Tutti si devono impegnare a fare qualcosa e si deve apprezzare quello che è stato fatto. Noi dobbiamo essere attenti a chi è capace di plasmare la materia e a chi è capace di darci emozioni. Il Museo Barbella vive grazie a chi ci lavora. Questo scrigno della città è nato per una nostra intuizione. Noi vogliamo lanciare un progetto per la valorizzazione dei nostri posti. Io non ho fatto altro che consentire loro di esprimersi, a chi ha voglia di fare si deve lasciare si deve lasciare che faccia, se sono dei giovani è ancora meglio, in questo modo avremo la possibilità di rinnovare il nostro patrimonio, nello stesso momento dovremmo avere cura e rispetto del nostro passato. Il progetto ‘Benvenuti al Museo Barbella’ ha la volontà di far crescere cose nuove, è uno dei semi volti in questo senso. Dobbiamo sfruttare questo primo ambiente e metterlo insieme alle altre stanze. Ci vuole volontà, attraverso la volontà si può sopperire alla carenza di risorse”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy