Francavilla, terza edizione del Festival Alessandro Cicognini

manifesto_orchestra_sinfonica_25_agosto_2012Francavilla al Mare. Sarà la musica dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese ad aprire domani, alle ore 21.30, in piazza Porta Ripa a Francavilla al Mare, ad ingresso libero, l’anteprima della terza edizione del Festival Alessandro Cicognini, ideata e diretta dal compositore e autore Davide Cavuti.

L’anteprima del Festival è organizzata dal Cresnac (Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini), nato con l’obiettivo di divulgare l’immenso lavoro di un grande figlio d’Abruzzo. La direzione del Cresnac è stata affidata al maestro Davide Cavuti. Dopo un prologo dedicato al grande compositore Cicognini vissuto nella città abruzzese, l’orchestra sinfonica eseguirà un repertorio di musiche da film con il sassofono di Gaetano Di Bacco e la direzione di Sergio Piccone Stella.

“Alessandro Cicognini” commenta Cavuti “è uno dei compositori principali nella storia della musica del cinema. Vittorio De Sica lo scelse come suo musicista di riferimento per film come Siuscià e Ladri di Biciclette, pellicole per che vinsero il premio Oscar, e per tanti altri suoi film. Le colline di Francavilla al Mare sono state il suggestivo scenario dell’infanzia e dell’adolescenza del compositore che, anche dopo il trasferimento a Roma, mantenne costantemente un legame forte con Francavilla al mare”.
L’unicità dell’estro creativo di Cicognini caratterizzò anche la fine della carriera da compositore. In contrasto con le nuove generazioni di registi degli anni ‘60, il Maestro diradò le collaborazioni cinematografiche fino a gettare, in un impeto di ira, i suoi spartiti nel fiume Aniene, lasciando la sua casa romana per tornare nella nativa Francavilla al Mare dove ebbe la residenza ancora per qualche tempo, dedicandosi all’attività didattica come direttore del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, del Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. Durante la serata di Anteprima della terza edizione del festival, interverranno, inoltre, lo studioso Paolo Di Cesare e la nipote Malì Cicognini. Nelle passate edizioni hanno preso parte alla rassegna gli attori e registi Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Ugo Pagliai, la cantante Antonella Ruggiero i compositori Umberto Scipione e Roberto Colombo, l’attrice e produttrice cinematografica Isabel Russinova, i musicisti Marco Siniscalco, Paolo Di Sabatino, Javier Girotto, Franco Finucci, Flavio Pistilli, il fotografo ed editore Pietro Nissi.

Impostazioni privacy