Lanciano, Feste di Settembre: i primi appuntamenti in programma

Lanciano. Con i primi eventi in programma da oggi, entra nel vivo il Cartellone delle Feste di Settembre, dopo la riuscitissima Fiera di Sant’Egidio, che ha richiamato in città tantissime persone alla ricerca della campanella perfetta.

Si inizia oggi, martedì 5, all’Auditorium Diocleziano con l’inaugurazione della mostra “I colori della vita”, esposizione delle opere di Luciano Basciano (in programma fino al 7). Alle ore 22 in Piazza Plebiscito, Concerto “Figli del Mare”, musica anni ’60-’70 e Revival.

Mercoledì 6 e giovedì 7 un’assoluta novità del cartellone delle Feste, in programma dalle 18.30 alle 22.30 in Piazza Plebiscito: Ludobus “ScomBussolo – Giochi per Tutti”: un furgone carico di giochi in legno (della tradizione popolare, del mondo, d’equilibrio, di lancio, d’ingegno) che vengono messi a disposizione di bambini, ragazzi, adulti e famiglie per poter giocare.

Sempre mercoledì 6 e giovedì 7 alle ore 18.30 (Casa di Conversazione) Concerto dei premiati del Concorso Masciangelo – Accademia Musicale Frentana.

Per quanto riguarda gli appuntamenti serali in piazza Plebiscito, intorno alle 22, mercoledì 6 è in programma l’esibizione di Virus Dance Club AS con dimostrazioni di Hip Hop – Old School e New Style; giovedì 7 il Concerto Apollo Blues Band.

E a proposito di tradizione, c’è tantissima attesa per il Dono alla Madonna del Ponte, in programma venerdì 8 dalle 9.30 in poi. Sono più di 20 i partecipanti al Dono 2017, alcuni con più carri, e con la collaborazione di tutto il rione o il quartiere: dai bambini più piccoli fino ai ‘decani’ testimoni di una tradizione che non passa mai di moda.

Appuntamento, dunque, dalle 9.30 lungo Corso Trento e Trieste; novità di quest’anno è che dopo la sfilata, i carri con i rappresentanti di rioni, contrade e Comuni limitrofi resteranno per tutta la mattinata lungo il corso, per offrire alla città un momento di festa prolungato rispetto agli anni precedenti. Non mancherà, ovviamente, l’appuntamento delle 19 in piazza Plebiscito, con la Tradizionale vendita dei donativi. La giornata si concluderà, alle 22 a piazza Plebiscito, con Il Cantastorie in concerto.

Sempre l’8, con replica anche sabato 9, torna l’appuntamento enogastronomico con “Malvo’ in festa”, dalle 20 nell’omonimo quartiere del centro storico: prodotti tipici, musica e divertimento nel cuore di Lanciano. Venerdì 8 settembre, musica live con la band Area Protetta con le più belle canzoni anni ’80 e a seguire dj set con Giorgio Santovito, Piero Mammarella in collaborazione con Malò beach club. Sabato 9 settembre, musica live con gli immancabili Gabbiani ’68 e a seguire dj set con Giorgio Santovito, Piero Mammarella in collaborazione con Malò beach club. In entrambe le serate sarà possibile degustare i piatti più tipici della nostra tradizione preparati per l’occasione da Osteria Patria, La Corona di Ferro, Osteria 101, Diba Bar e Corcovado Pub.

Infine, ma non certo per importanza, un’assoluta novità per le Feste di Settembre, annunciata con orgoglio dal presidente Maurizio Trevisan: “Vogliamo che le Feste di Settembre 2017 siano non soltanto “uno spettacolo”, ma siano anche dimostrazione di civiltà!!! Per questo – sottolinea Trevisan – insieme all’amministrazione comunale abbiamo deciso di riservare la balconata dell’ex Casa di Conversazione agli amici diversamente abili durante i concerti di UT New Trolls, Dodi Battaglia e Alex Britti Official (14, 15 e 16 settembre)”.

Per gestire tutta l’organizzazione, invitiamo chi volesse accedere all’area ad inviarci una mail a info@festesettembre.it, in modo organizzare al meglio il servizio.

Impostazioni privacy