Ortona, la Regione sostiene il Tostiano

Ortona. Il Consiglio Regionale d’Abruzzo nella seduta del 17.11. 2016, ha approvato un provvedimento legislativo con il quale si è provveduto a ripartire fondi per la cultura e la ricerca.

 Così come si era impegnato con il consiglio di amministrazione dell’Istituto Tostiano , l’assessore regionale Silvio Paolucci, ha inserito nella misura approvata un contributo di euro 30.000 per la prestigiosa istituzione ortonese.

 Il contributo è stato concesso per far fronte alle spese relative alle manifestazioni del centenario della morte dell’indimenticabile musicista. L’Istituto Nazionale Tostiano , nato per volontà del compianto prof. Francesco Sanvitale, è una emanazione del Consiglio Comunale e si regge, allo stato attuale, quasi esclusivamente con contributi del Comune e della regione. Solo ultimamente attraverso una interlocuzione del Comune, ha trovato un consistente sostegno dall’azienda “Walter Tosto” che ha notevoli interessi nella città di Ortona.-

 Proprio per favorire l’intervento dei privati, sarebbe opportuno trasformare l’Istituto Nazionale Tostiano in “Fondazione Culturale” o in Istituzione ai sensi del decreto legislativo 267 del 2000. Tutto ciò per sostenere le prestigiose attività portate avanti dalla prestigiosa istituzione culturale che da oltre trenta anni promuove le opere del musicista ortonese in tutto il mondo.

Impostazioni privacy