Casalincontrada, la Notte Bianca dell’Unità d’Italia

CasalincontradaCasalincontrada. Partirà alle 20.00 di mercoledì 16 marzo per concludersi nelle prime ore della giornata successiva con fuochi d’artificio, spumante e una torta tricolore. È la Notte Bianca di Casalincontrada, che darà il via ufficiale alle celebrazioni del 150esimo anno dell’Unità d’Italia.

Un calendario ricco di eventi, che avrà per palcoscenico le vie e le piazze cittadine e, per protagonisti, i bambini di Casalincontrada, chiamati a partecipare alla celebrazione dello storico anniversario con esecuzioni musicali e frammenti teatrali.

Ad aprire i festeggiamenti i bimbi della scuola materna, che alle 11.00 del 16 marzo sfileranno per le vie del paese. Seguirà un incontro dibattito dal titolo “Unità d’Italia, Costituzione ed Europa”, in programma alle 18.00 presso la sala consiliare di Villa De Lollis.

Alle ore 20.00 Casalincontrada si tingerà dei colori dell’Italia con bandiere e stendardi che addobberanno le strade del centro, dove gli alunni della scuola media e della classe V della scuola elementare vestiranno gli abiti risorgimentali per interpretare la rievocazione storica del giorno in cui Vittorio Emanuele II assunse per sé il titolo di Re d’Italia.

Le celebrazioni proseguiranno anche nella giornata di giovedi 17 marzo. Alle 15.00 è prevista la caccia al tesoro “Trova la bandiera” organizzata dalle scuole primaria e secondaria, mentre a partire dalle 16.00 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al monumento e alla lapide dei Caduti sulle note dell’inno di Mameli.

Impostazioni privacy