Casoli, bilancio positivo per convegno internazionale di medicina estetica

Casoli. Si è concluso con bilancio positivo il “Primo convegno internazionale: l’estetica nella chirurgia, nel trucco permanente e nella tricopigmentazione”,tenutosi ieri pomeriggio presso il Teatro comunale di Casoli. Tanti i relatori e ospiti internazionali, esponenti della medicina estetica per una giornata, ideata e organizzata dal dermopigmentiste casolano Toni Belfatto, interamente dedicata alla bellezza.
Degno di nota l’intervento del prof. Piero Rosati,luminare della chirurgia estetica mondiale nel campo dell’autotrapianto di capelli con tecnica microchirurgica e della chirurgia ricostruttiva del cuoio capelluto, il quale ha sottolineato come il chirurgo estetico abbia il dovere di dire no e di dirlo anche spesso poiché “è necessario – ha spiegato il chirurgo dei vip – distinguere una richiesta ragionevole frutto di un disagio da una richiesta fuori luogo che è sintomo di fuga dalla realtà. Ci sono regole morali e di comportamento etico alle quali il chirurgo deve dar conto senza mai dimenticare il rispetto della persona, ovvero del paziente.La chirurgia estetica può aiutare a migliorarsi ma non a cambiare”.

“Toni è un vero professionista – ha aggiunto il guru della medicina estetica mondiale – che ha trasformato un’attività artigianale in una scienza.
E’ un ponte tra la medicina e la chirurgia estetica. Mi fa piacere che oggi abbia portato proprio nella sua cittadina il suo successo”.

Sono intervenuti, inoltre, Aldo Alessi, chirurgo estetico,Maria Pauna, presidente dell’associazione dermopigmentisti Romania e truccatrice della rockstar Madonna,Dora Marcano, rappresentante dell’associazione dermopigmentisti Spagna,Laura Oliva, docente universitaria,Ennio Orsini, dermopigmentista abruzzese e collaboratore storico di Toni Belfatto, la cantante Federica Di Marcello in arte Marlò e Rocco Pietrantonio, noto personaggio del panorama televisivo italiano, presentatore dell’iniziativa.

Grande soddisfazione e commozione nelle parole dell’organizzatore Toni Belfatto: “Lungo il mio percorso professionale ho avuto modo di conoscere tanti professionisti e luminari della medicina estetica. Oggi avere qui, nel mio paese, alcuni rappresentanti di questo mondo, tra i quali il prof. Rosati e Aldo Alessi, è motivo di orgoglio per me e per tutti i casolani”. “Il mio intento – ha aggiunto – era quello di far comprendere la reale propedeuticità tra le attività chirurgiche e quelle della dermopigmentazione (trucco permanente, tatuaggio paramedicale e tricopigmentazione). Ma anche di trascorrere un pomeriggio con i miei amici, i miei parenti e tutti quanti hanno avuto il piacere di partecipare a questo evento, per raccontare loro le mie esperienze professionali, la mia vita”.

L’iniziativasé stata anchel’occasione per presentare il libro “I segreti del trucco iperrealistico”, scritto dallo stesso Belfatto e tradotto in cinque lingue in quanto unico manuale sulle tecniche e i segreti del trucco iperrealistico. Il trattato verrà utilizzato come libro di testo nelle scuole di settore di diverse nazioni ed è solo il primo manuale dell’Enciclopedia della Bellezza.

A chiusura del convegno il sindaco di Casoli Sergio De Luca ha voluto omaggiare il suo concittadino con una targa di riconoscimento per il contributo professionale in materia di dermopigmentazione e tricopigmentazione apportato dal cittadino casolano Toni Belfatto in tutto il mondo.
Un altro riconoscimento è stato consegnato a Toni dall’Apa (Associazione Provinciale Artigiani).

Impostazioni privacy