Chieti, sequestrato allevamento di cervi e daini a Brecciarola FOTO

Il Tribunale di Chieti ha convalidato il sequestro preventivo di 4 esemplari di cervo (Cervus elaphus L.) e di 3 daini (Dama dama L.), operato lo scorso 9 gennaio, dai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Pescara, coadiuvati dal personale della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti, durante un controllo amministrativo presso un allevamento di ungulati a Brecciarola.

 

 

Il titolare dell’allevamento, D’U. L., 65 anni di Rosciano, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per la detenzione illegale di tali animali, che appartengono a specie considerate, ai sensi del D. M. 19.04.1996, pericolose per la salute e la pubblica incolumità.

I militari operanti, infatti, all’atto del controllo non hanno trovato alcuna autorizzazione in corso di validità: né quella prefettizia né quella prevista dall’art. 17 della Legge 157/92 (“Norme per la protezione della Fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”).

 

Ora l’indagato rischia l’arresto fino a sei mesi ed un’ammenda da 15.000 a 300.000 euro oltre alla confisca degli animali, qualora risultassero detenuti illegalmente.

Impostazioni privacy