Vetri oscurati a prova di vicini spioni: il trucco di TikTok per la privacy in casa

Le tende sono in tintoria e non vuoi sguardi indiscreti dentro casa? Ecco un trucco semplice e geniale per oscurare i vetri.

La casa è quel luogo in cui ognuno di noi si sente al sicuro, in cui ci si può permettere di essere se stessi senza timore di essere giudicati, in cui si può andare anche contro a quelle che sono le regole adottando comportamenti che in pubblico, in un contesto sociale, non sarebbero ritenuti adeguati o rispettosi.

Trucco finestre oscurate
Non hai le tende in casa? Ecco come proteggerti da sguardi indiscreti – abruzzo.cityrumors.it

Tra le mura domestiche la nostra libertà è praticamente totale, finché almeno non diamo disturbo al vicinato. Affinché ci si senta veramente liberi di poter fare quello che ci pare è anche necessario che quanto accade nel nostro ambiente domestico rimanga realmente privato e sia dunque lontano dagli occhi degli estranei, da sguardi indiscreti che possono diventare giudicanti o semplicemente fin troppo curiosi.

Come oscurare i vetri quando non abbiamo le tende: il trucco geniale di TikTok

Esistono diversi modi per nascondersi allo sguardo del vicinato o di chi passa per strada. Chi possiede una villa, o una casa con giardino può ad esempio far crescere dei rampicanti che facciano da muro alla visuale, oppure porre degli alberi che siano in prossimità delle finestre, esistono inoltre le tapparelle per quando si fa buio e la luce artificiale rende più nitido ciò che avviene in una stanza.

Trucco finestre oscurate
Il trucco della carta stagnola per oscurare i vetri di casa – abruzzo.cityrumors.it

Le tapparelle o le serrande non sono esattamente il massimo durante il giorno, poiché tendono ad impedire l’ingresso in casa della luce e creano un disagio a chi si trova dentro casa, specie se questa persona a casa ci lavora. Per questo motivo ad impedire la visione della casa dall’esterno vengono utilizzate le tende, oggetti di design molto belli che svolgono anche questa preziosa funzione.

C’è però chi non ama le tende e preferisce non privarsi della vista che ha dalla finestra e può anche capitare che le tende di casa siano in lavanderia per il periodico lavaggio. Ovviamente le tende, come tutti i tessuti di casa, possono anche essere lavate in casa, ma durante il lavaggio e l’asciugatura saranno comunque non disponibili.

&nbsp

@francescosaccomandi Oscura le finestre così! 😛 #trucchetto #lifehack #cartastagnola ♬ A Summer Place – Hollywood Strings Orchestra

Come fare a celare in questi casi la casa da sguardi indiscreti? Un metodo semplice, efficace, a costo zero e in un certo senso geniale ci viene suggerito dal canale TikTok di Francesco Saccomandi. L’influencer ci mostra in un breve video come fare ad oscurare le tende con la carta stagnola.

In pratica dobbiamo prendere il nostro fido spruzzino caricato ad acqua, bagnare il vetro quanto basta e successivamente applicare dei fogli di alluminio. L’acqua permetterà alla carta stagnola di aderire perfettamente al vetro e rimanere “incollata” finché non decideremo di toglierla o non sarà più necessaria.

Gestione cookie