Una+lunga+falesia+a+strapiombo+sul+mare%2C+acque+cristalline+e+ciottoli+bianchi%3A+il+posto+del+cuore+in+Abruzzo+che+non+dimenticherai+pi%C3%B9
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/una-lunga-falesia-a-strapiombo-sul-mare-acque-cristalline-e-ciottoli-bianchi-il-posto-del-cuore-in-abruzzo-che-non-dimenticherai-piu.html/amp/
Lifestyle

Una lunga falesia a strapiombo sul mare, acque cristalline e ciottoli bianchi: il posto del cuore in Abruzzo che non dimenticherai più

Questo posto ti entrerà nel cuore per non uscirne più, una lunga falesia a strapiombo sul mare, acque cristalline e dei ciottoli bianchi.

Oggi vi portiamo in un posto davvero meraviglioso e molto sottovalutato, tanto che spesso vi capiterà anche di trovarvi isolati e potervi rilassare del tutto. L’Abruzzo è speciale e lo capiamo dalla presenza di posti come questo dove la natura incontaminata ci da la possibilità di rigenerarsi. La gita che vi proponiamo è perfetta soprattutto per chi si trova, tutti i giorni, a vivere una città trafficata, piena di smog e dove staccare un attimo risulta praticamente impossibile.

Una lunga falesia a strapiombo sul mare, acque cristalline e ciottoli bianchi: il posto del cuore in Abruzzo che non dimenticherai più (Abruzzo.CityRumors.it)

Qui potrete fare una breve fuga romantica, passare un weekend con gli amici, ma anche godervi tutte le bellezze limitrofe e fermarvi per un periodo maggiormente prolungato. Siamo sicuramente in un posto che merita di essere visitato da cima a fondo e che ci permetterà di vivere delle straordinarie emozioni.

In zona troverete anche moltissimi monumenti da visitare, ma anche la possibilità di mangiare piatti tipici in ristorantini caratteristici. Non c’è motivo per non preparare lo zaino e partire già oggi, vi aspetta una bella avventura.

Un posto meraviglioso in Abruzzo, da visitare subito

Il posto meraviglioso in Abruzzo che vogliamo svelarvi è la Riserva Naturale Regionale Ripari di Giobbe. Si trova nel Comune di Ortona in provincia di Chieti ed è famosa per il suo mare turchese, cristallino. Posta su un promontorio a 60 metri di altezza va a picco sul mare e offre un panorama davvero da brividi. Pensate che qui abitano solamente 30 abitanti nonostante ogni anno tantissimi turisti vi si recano.

Un posto meraviglioso in Abruzzo, da visitare subito (Abruzzo.CityRumors.it)

La Riserva si trova a nord della costa ortonese su una falesia rocciosa ricoperta dalla macchia Mediterranea. Sono presenti anche numerose specie marine che non trovate in molte altre parti in Italia.

L’area è stata istituita nel 2007 e copre ben 35 ettari di territorio. Rimane decisamente ben conservata per la scarsa accessibilità di alcuni punti dove la gente non riesce proprio ad arrivare. Un posto naturale che spiazza per la sua bellezza e che vede tanti luoghi, altrettanto meravigliosi, da visitare nei comuni limitrofi. Una volta visitato, siamo sicuri, ci ritornerete più e più volte.

Leggi anche: Miracolo della primavera in Abruzzo

Cosa si mangia a Ortona?

Ortona ha una splendida tradizione culinaria, per cui, se vi troverete a viaggiare qui, potrete assaggiare numerosi piatti di uso locale oltre che prettamente abruzzesi come in tutta la regione.

Cosa si mangia a Ortona? (Abruzzo.CityRumors.it)

Tra i primi troviamo sicuramente la pasta al sugo di “pelosi” oltre agli spaghetti aglio, olio e alici e ai tagliolini al pomodoro fresco e basilico. Come secondi troviamo le polpette cacio e ova, la grigliata di fegatazzi, seppie e piselli, baccalà e peperoni arrosto. 

Leggi anche: A pochi metri da uno splendido monastero

Non dimenticate i dolci tra cui pizzelle, nevole e molto altro ancora. Qui perderete la testa tra gusti genuini e la possibilità di consumare qualsiasi tipo di piatto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.