Sono tutti pazzi per il bicarbonato, ma il vero alleato in casa è l’acido citrico. Costa poco ed è efficace.
Tutti conoscono gli effetti del bicarbonato, si tratta di un prodotto versatile che ben si presta sia come ingrediente naturale per la pulizia della casa sia per l’igiene della persona. In pochi invece posseggono informazioni circa l’efficacia dell’acido citrico, qualcuno ritiene che possa essere utilizzato soltanto come ammorbidente naturale o come base per creare detergenti ecologici, in realtà si presta ad usi alternativi molteplici.
Si tratta di una sostanza solubile in acqua perfetta da utilizzare come detergente per la pulizia della casa poiché grazie alle sue proprietà scioglie rapidamente il calcare. Questo ingrediente è ottimo dunque per pulire il bollitore o il lavabo ma non solo, possiede delle caratteristiche che lo rendono incredibilmente versatile.
Acido citrico, il vero alleato in casa è lui!
L’acido citrico è indicato per far brillare lo specchio del bagno. A tutti sarà capitato di trascorrere del tempo cercando di eliminare le gocce d’acqua, il calcare o ancora il dentifricio, ma grazie a questo prodotto diventerà tutto più facile.
Prendi una bottiglietta spray e versaci un litro d’acqua, un cucchiaio di sapone per piatti e 150 g di acido citrico, mescola il composto e lascialo amalgamare. Agita bene prima dell’utilizzo e poi vaporizzalo sullo specchio, in una manciata di secondi, grazie all’azione acida dell’ingrediente magico, lo specchio sarà pulito e brillante.
L’acido citrico è perfetto anche come decalcificante per la macchinetta del caffè. Sciogli 180 g di acido citrico in un litro d’acqua, poi accendi la macchinetta del caffè e lascia scorrere il composto. Ha una potente azione decalcificante e dunque la tua macchinetta sarà come nuova.
E’ perfetto anche come ingrediente per la cura della persona. Ad esempio se sogni i capelli lisci e privi di nodi ma non vuoi acquistare prodotti ricchi di silicone e sostanze aggressive, utilizza l’acido citrico. Basta un risciacquo acido.
Diluisci un cucchiaino dell’acido in un litro d’acqua e poi effettua l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo ordinario. Il risultato sarà sorprendente, i capelli lucidi e splendenti senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
Grazie alle sue proprietà è da ausilio anche contro l’acne. Può essere utilizzato dunque come ingrediente per la realizzazione di una maschera di bellezza. Mescola due cucchiaini di acido citrico in mezzo bicchiere di acqua, aggiungici un bicchiere di latte e mescola bene il composto.
Applicalo sulla pelle e lascialo agire per circa 30 minuti, poi risciacqua e tampona con un asciugamano morbido. L’effetto sarà decisamente wow, la pelle apparirà morbida e tonica e le imperfezioni si seccheranno rapidamente.