HomeTrucchi con il bicarbonato che tutti dovrebbero conoscere: ti svolteranno la vita
Lifestyle
Trucchi con il bicarbonato che tutti dovrebbero conoscere: ti svolteranno la vita
Sapevi che con il bicarbonato di sodio puoi fare tantissime cose? Ecco tutti i trucchi preziosi che ancora non conosci.
Si tratta di un composto chimico dalle mille proprietà e dai molteplici utilizzi, dall’igiene personale a quella degli ambienti domestici, e non solo!
Se hai usato il bicarbonato di sodio solo per sbiancare allora è arrivato il momento di scoprire per che cos’altro può esserti davvero utile: scopri i segreti pratici che ti svolteranno la vita in casa.
Bicarbonato, gli utilizzi che non conoscevi
Il bicarbonato di sodio è un composto chimico molto comune, usato per sbiancare, disinfettare, pulire, igienizzare, e non solo. Anche se gli utilizzi più comuni sono per l’igiene orale, e per la pulizia degli igienici della casa, in verità con il bicarbonato di sodio puoi fare tantissime cose. Con i trucchi giusti diventerà il tuo alleato quotidiano.
Ecco tutti i molteplici utilizzi che non conoscevi:
lo puoi usare per liberarti dalle erbacce, senza fatica. Tutto quello che devi fare è cospargere di bicarbonato di sodio le fessure tra le mattonelle, dove crescono le erbe spontanee e poi vaporizzare dell’acqua. In questo modo il bicarbonato andrà ad agire attaccando direttamente le radici e le erbacce scompariranno.
Lo puoi usare in cucina come agente lievitante per dare corpo e morbidezza alle tue preparazioni. Basta aggiungerlo all’impasto con un goccio di limone, e poi mescolare energicamente.
Lo puoi usare per disinfettare frutta e verdura. Basta immergere i tuoi vegetali freschi in una vaschetta capiente piena d’acqua e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, lasciando in ammollo per circa 15 minuti.
Per eliminare i cattivi odori dalla lettiera del gatto, puoi semplicemente unirlo alla sabbia che usi normalmente.
Puoi usare il bicarbonato di sodio per far profumare i tappeti. Basta creare un composto di bicarbonato e foglie di te, cospargerlo sul tappeto e lasciarlo agire per circa dieci ora. Dopo tutto quello che dovrai fare è passare sul tappeto l’aspirapolvere.
Puoi usare per liberare gli scarichi di igienici, lavabi e lavandini. In questo caso devi mettere un paio di cucchiai e lasciar agire circa 20 minuti, e poi sciacquare con abbondante acqua calda.
Puoi usare il bicarbonato di sodio quando fai il pediluvio per giovare della sua azione igienizzante. Aggiungilo nell’acqua insieme a qualche goccia di oli essenziali profumati, e diventerà l’ingrediente segreto di una coccola speciale.
Per la tua igiene orale, usandolo sullo spazzolino quando lavi i denti. Saranno bianchissimi!