Togliere+le+scarpe+in+casa%2C+come+chiederlo+agli+ospiti+senza+sembrare+scortesi
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/togliere-le-scarpe-in-casa-come-chiederlo-agli-ospiti-senza-sembrare-scortersi.html/amp/
Lifestyle

Togliere le scarpe in casa, come chiederlo agli ospiti senza sembrare scortesi

Entrare con le scarpe dopo aver camminato fuori non è sano. Come si può chiedere anche agli ospiti di toglierle senza risultare scortesi?

È risaputo che tenere le scarpe fuori casa può contribuire a mantenere l’ambiente domestico più pulito. Le scarpe possono raccogliere sporco, germi, batteri e contaminanti esterni, che possono essere portati all’interno se si cammina in casa con le scarpe. Togliendo le scarpe all’ingresso, si riduce la possibilità di introdurre questi agenti contaminanti nell’ambiente domestico.

Si può chiedere agli ospiti di togliere le scarpe prima di entrare in casa? (abruzzo.cityrumors.it)

Ma che dire delle persone che magari ci vengono a trovare? Si può chiedere anche a loro di togliere le scarpe? Ebbene sì, si può fare ma ci sono delle regole per farlo nel modo giusto. Anche perché chiedere a delle persone di togliersi le scarpe può risultare scortese. Ci sono alcuni Paesi dove fare questa cosa è buona abitudine, ad esempio in Oriente e in Scandinavia. L’abitudine di togliere le scarpe per gli ospiti prima di entrare in casa è arrivata anche in Italia ma bisogna avere le giuste accortezze. Vediamo quindi in che modo si può fare.

Far togliere le scarpe agli ospiti senza essere scortesi

Come abbiamo detto togliere le scarpe prima di entrare in casa porta molti vantaggi, soprattutto dal punto di vista igienico e della salute. Infatti togliere le scarpe davanti la porta di casa permette di non sporcare i pavimenti e di accorciare così i tempi di pulizia. Inoltre aiuta ad avere tappeti sempre in ordine e a rovinarli in misura ben minore.

Le suole delle scarpe, inoltre, sono un vero e proprio ricettacolo di germi, batteri e virus potenzialmente nocivi. Stare senza scarpe quindi è ottimale per i proprietari di casa, ma che dire degli ospiti? Potete chiedere a chi viene a trovarvi di fare lo stesso?

Se fatto nel modo giusto si può chiedere agli ospiti di togliere le scarpe prima di entrare in casa (abruzzo.cityrumors.it)

Anche se per il galateo non si dovrebbe fare, è possibile invitare i vostri ospiti a lasciare le scarpe fuori casa senza risultare scortesi. Innanzitutto è bene avvisare in anticipo dell’abitudine di togliere le scarpe: è un’attenzione fondamentale per permettere agli ospiti di sentirsi a proprio agio, ed evitare momenti imbarazzanti come un inatteso calzino bucato che fa capolino ai piedi di un vostro amico.

Bisogna poi allestire un piccolo spazio dove far sì che gli invitati possano sedersi per togliere le scarpe comodamente: una panca o un piccolo sgabello possono essere soluzioni eleganti, in grado anche di impreziosire l’ingresso. Infine, dobbiamo dotarci di simpatiche e graziose ciabatte da prestare agli ospiti: potete scegliere tra tantissimi modelli, dalle più colorate a quelle con disegni divertenti. L’importante è che optiate per delle calzature facilmente lavabili, così da poterle riutilizzare in piena sicurezza.

In questo modo potrai chiedere ai tuoi ospiti di togliere le scarpe prima di entrare in casa tua senza risultare scortese!

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.