Tutti vogliono visitare la struttura ricettiva di Al Bano a Cellino San Marco e dormire una notte nelle sue tenute: attenzione ai costi!
Seppur ispirata a un’estetica rustica, l’ospitalità offerta da Al Bano nelle sue tenute a Cellino San Marco non può essere economicissima. Il cantante pugliese punta infatti a coinvolgere i suoi ospiti con un’esperienza di coinvolgente contatto con la natura contadina pugliese. Nelle Tenute Al Bano il comfort e il lusso non sono dunque esclusi a priori. Quindi, non è proprio il caso di aspettarsi “un bicchiere di vino con un panino“.
Dando un’occhiata al sito internet delle Tenute e analizzando alcuni dei commenti fatti dagli ospiti, presenti sui vari motori di ricerca, si scopre che la struttura ricettiva di Al Bano offre anche suite abbastanza lussuose, seppur in stile ancora rustico.
A colazione promette delizie a base di prodotti locali, come pane fresco, marmellate fatte in casa e caffè di ottima qualità. La struttura è dotata di una piscina, area Spa , ristorante (il ristorante Don Carmelo, di cui Al Bano va molto fiero e caratterizzato da una celebrazione della cucina tipica pugliese).
Ci sono anche aree verdi attrezzate, giardini e aree comuni, come sale concerto e piccoli spazi espositivi. Inoltre, Al Bano offre un tour delle cantine con degustazione di vini. A qualche ospite capita anche di incontrare il cantante che, a quanto pare, non si nega mai per autografi, selfie e magari per un accenno di canzone.
Le Tenute Al Bano sorgono nella campagna del Salento, tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Il cantante di Felicità affitta camere e suite circondate dalla campagna pugliese: uliveti secolari e vigneti lì piantati dal papà di Al Bano cento anni fa. I prezzi di queste camere variano a seconda del periodo.
In bassa stagione è possibile pernottare in una stanza matrimoniale con colazione inclusa a partire da 104 euro. In alta stagione, una camera standard non cresce troppo nel prezzo: il costo a luglio è di 120 euro a notte. Per la suite, in periodo di alta stagione, il prezzo raddoppia: si va dai 220 ai 250 euro a notte (prezzo a coppia).
I principali servizi (lavanderia, navetta, baby sitting, parrucchiere, massaggi) sono da pagare a parte. La suite superior king, con letto matrimoniale alla francese e due singoli, a luglio 2024 costa 290 euro per due persone.
Gli ospiti dicono che la struttura è pulita, che il personale è gentile e che i dintorni sono amabili. Uno dei punti forti è il ristorante pizzeria Don Carmelo. E piacciono anche i tour guidati delle cantine, che sanno tanto di esperienza autentica nel cuore della Puglia in cui è cresciuto il cantante.