Il supplì è il cibo da strada più amato a Roma. Sono tantissimi i posti dove è possibile mangiarli: ecco quali sono i migliori.
Il fritto croccante con la mozzarella che fila e da assaporare rigorosamente usando le mani è una vera delizia, come sanno bene i romani. Il supplì, infatti, è una vera istituzione nella “città Eterna”, nonché il vero protagonista dello street food della capitale. È perfetto per uno spuntino o per un pranzo veloce, ma anche un ottimo antipasto prima della pizza.
Quando si pensa al supplì è impossibile non pensare a Roma, la vera patria della palla di riso con mozzarella e ragù di carne. È un alimento nato proprio nella Capitale nei primi anni dell’Ottocento. La leggenda narra che il termine derivi dal francese surprise (“sorpresa”), dopo che un soldato francese, trovandosi a passeggiare per le vie della città romana e gustandosi la palla, definì quel sapore un’autentica surprise.
Da quel momento, si sarebbe scelto di attribuire all’alimento quel nome che poi sarebbe diventato supplì. Al di là dei cenni storici, è bene sottolineare che ci sono infiniti locali che fanno delle ottime palle di riso. Andiamo a conoscere quali sono i migliori posti a Roma dove mangiare il supplì.
La scelta è ampia a Roma per chi volesse assaporare la palla di riso. Ci sono locali che le fanno tradizionali, mentre altri le fanno rivisitate, con altri ingredienti, ma sempre tutti da mangiare.
Supplizio è il locale aperto dallo chef Arcangelo Dandini il quale ha deciso di far assaggiare alle persone il supplì. È possibile trovarlo classico, ma anche con la variante al burro e acciughe o all’arrabbiata. La panatura è croccantissima ed è di grana.
I Supplì si trova nel cuore di Trastevere ed è una tappa imperdibile per chi è in pausa pranzo o per i turisti che passano davanti al locale. È possibile trovare varie ricette di supplì, sia classica che con la mozzarella.
Trapizzino è uno dei locali street food più rinomati di Roma. I supplì sono irresistibili e si trovano in molteplici gusti, con gli asparagi e limone, ma anche con la parmigiana di melanzane e persino con aglio olio e peperoncino.
Panificio Bonci e Pizzarium nel locale di Gabriele Bonci non ci sono solamente pizze, ma gli amanti di supplì possono trovare la palla con goloso ripieno e la panatura croccante e asciutta.
La casa del supplì è un locale per chi ama il supplì tradizionale, il loro vero cavallo vincente, anche se è da provare la variante cacio e pepe. Prima si trovava a Trastevere, in seguito si sono trasferiti in Piazza Re di Roma.
Lievito Pizza Pane è un locale che offre moltissime varietà di supplì ai suoi clienti. Troviamo la carbonara, il vegetariano e moltissimi altre ricette come le fettucine alla boscaiola e tortellini.
Food Box è un rinomatissimo locale di street food a Roma dove non fanno solamente supplì, ma tutto ciò che si frigge. È davvero il posto perfetto per chi ama il fritto.
Sancho è un locale che si trova a Fiumicino. Tra i supplì da provare c’è quello con la porchetta in crosta di patate, tradizionale al pomodoro o con baccalà al sugo di olive taggiasche.
Pizza Chef è un posto che si trova nel quartiere Tuscolana e anche qui è possibile assaggiare molteplici tipologie.