Spesa al discount, è sempre conveniente? A cosa fare attenzione per risparmiare davvero

Quando facciamo la spesa andare al discount ci permette di risparmiare sul serio? Ecco che cosa devi assolutamente sapere.

Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla pandemia del Covid-19 e alla guerra tra la Russia ed Ucraina (che ha inciso pesantemente sull’economia europea ed in particolare su quella italiana), l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, anche quelli di prima categoria, è lievitato a dismisura. Quest’ultimi sono diventati impossibili, quasi, da acquistare! Ecco perché, spesse volte, si decide di recarsi al supermercato ogni giorno e scegliere solo ciò che di necessario serve in casa.

spesa discount convenienza
Conviene davvero la spesa al discount? -Abruzzo.cityrumors.it

Ma vi siete mai chiesti se fare la spesa al discount è sempre conveniente o meno? Vediamo insieme a cosa bisogna fare attenzione per poter risparmiare davvero: sarà incredibile!

Spesa al discount? Ecco come risparmiare al massimo

Erroneamente si pensa che i discount presenti nella nostre città siano i supermercati di ‘seconda scelta’, quelli per persone meno abbienti, ma in realtà non è così. Sicuramente è vero che all’interno di quest’ultimi è possibile trovare dei prodotti a prezzi scontatissimi e soprattutto super convenienti, ma ciò non fa di loro qualcosa di ‘povero’, anzi. Quindi è bene, per poter eliminare questo pensiero ‘inutile’, chiarire cos’è un discount e da cosa differisce dal semplice supermercato.

discount consigli spesa
I consigli per fare la spesa al discount-Abruzzo.cityrumors.it

Il discount, a differenza del supermercato, è molto più piccolo dal punto di vista ‘territoriale. Infatti solitamente un supermercato può avere una superficie che varia dai 200 ai 4.000 mq, mentre il discount solo 1.000 mq. Inoltre, accanto a questo, nel discount non troverete mai alimenti o prodotti di marca, cosa che invece troverete all’interno del supermercato stesso. Detto ciò, come facciamo a risparmiare al massimo in quest’ultimo?

Erroneamente si pensa che all’interno del discount, quando ci si reca lì per fare la spesa, necessariamente si debba risparmiare sull’acquisto dei prodotti. Ma non è così, anzi. Al contrario ci sono alcune ‘regole’ che fanno risparmiare. La prima domanda che ci si pone è “perché i prodotti al discount costano davvero poco?”.

 La risposta in questo caso è semplicissima e si tratta della presenza, all’interno del discount, di prodotti elevati. La politica interna di quest’ultimi tende a non puntare sulla qualità (intesa ovviamente come ‘marchio’ di un determinato prodotto), ma sulla quantità. Di conseguenza è possibile trovare prezzi minori per i singoli alimenti.

Accanto a tutto ciò, per capire come spendere pochissimo, bisogna tener conto di alcuni fattori, tra cui:

  • dare uno sguardo alle offerte, magari sfogliando, anche online, il volantino del discount in questione
  • usare un carrello piccolo, per evitare di acquistare più del dovuto
  • munirsi sempre di una lista della spesa, in modo da comprare solo il ‘necessario’
  • variare i discount in base alle offerte presenti in essi
  • mettere in pratica i ‘buoni sconto’, reperibili sul sito del discount stesso

Adesso che conosci questi consigli non sarà un problema per te fare la spesa e risparmiare anche qualche euro per la felicità del nostro portafoglio.

Impostazioni privacy