SMS cancellato per errore? Non serve disperare: con questo trucco recuperarlo sarà semplicissimo.
Quando si utilizza il cellulare può capitare di commettere qualche errore, magari di distrazione. Cancellare involontariamente un SMS è uno dei più frequenti, se capita con un messaggio recente basterà chiedere al mittente di inviarlo nuovamente, ma cosa fare se si tratta di uno vecchio?
La buona notizia è che tutti i media eliminati inavvertitamente dal proprio smartphone, siano questi SMS, email o contatti, possono essere recuperati senza fatica nella maggior parte dei casi.
Sia che si utilizzi un dispositivo iOS sia che si tratti di uno smartphone Android, conoscendo i giusti trucchi è infatti possibile recuperare qualsiasi tipologia di file senza troppi sforzi.
Come recuperare un messaggio eliminato, la guida passo passo
Gli smartphone sono divenuti negli ultimi anni degli strumenti indispensabili nella vita della maggior parte delle persone, qui vengono riposti dati, fotografie, contatti, messaggi ed email importanti. Per molti il telefono è il prolungamento del proprio ufficio, per questo motivo è bene assicurarsi di avere sempre un software di backup nel quale mettere al sicuro i propri dati.
Spesso infatti può capitare di cancellare inavvertitamente media importanti, come un messaggio o una email. Capita sopratutto quando si è presi dalla foga di liberare spazio nel proprio telefono, presi da questa operazione si rischia di eliminare una chat per sbaglio e cancellare così i messaggi e i media ivi presenti.
Tuttavia, con alcune strategie specifiche è possibile riuscire a ritrovare un SMS cancellato o una foto perduta. Il metodo più efficace è senz’altro quello di scaricare un software per recuperare i dati, come per esempio FonePow. Questo va utilizzato tramite un computer, al quale andrà poi collegato il proprio smartphone tramite un cavo USB.
Una volta avviato il programma basterà selezionare il tipo di file, nel nostro caso SMS, e cliccare sulla voce Avanti per avviare l’analisi. Il programma impiegherà qualche secondo per elencare i vecchi SMS, a questo punto si potrà selezionare il messaggio che si vuole recuperare. FonePow è gratuito per i primi trenta giorni, dopodiché si dovranno pagare 49€ per poter continuare a utilizzare i servizi del software.
Qualora si effettui regolarmente il backup dei dati recuperare un SMS cancellato per errore è ancora più semplice. Nel caso in cui si utilizza un sistema Android basterà seguire il seguente percorso Impostazioni > Google >Backup per visualizzare i dati salvati, nel caso di un iPhone il percorso da seguire è Impostazioni > Identificazione Apple >>Backup iCloud.