HomeSgombro del pirata Carcassa: la ricetta alla brace e con un condimento da lasciare l’acquolina in bocca proprio a tutti
Lifestyle
Sgombro del pirata Carcassa: la ricetta alla brace e con un condimento da lasciare l’acquolina in bocca proprio a tutti
Come ottenere uno sgombro cotto alla brace saporito e succoso: ecco il condimento che non puoi non provare! Conquisterai i tuoi ospiti.
Un secondo di mare perfetto per un menu a base di pesce in compagnia dei propri amici o della propria famiglia. Lo sgombro è molto semplice da preparare, ma per ottenere un piatto nutriente e anche saporito è fondamentale dedicarsi con attenzione alla preparazione del condimento.
In questo caso il pesce verrà cotto direttamente alla brace o alla griglia, per renderlo ancora più buono ti suggeriamo di aggiungere una miscela di ingredienti che permetteranno di ottenere un secondo ancora più gustoso, succoso e saporito.
Come preparare lo sgombro con un perfetto condimento
Lo sgombro rientra nella categoria dei pesci azzurri, è economico e si presta a tantissime varianti. Puoi cuocerlo al vapore, al forno e anche in padella con un sugo semplice, questa cottura alla brace lo renderà ancora più buono e invitante. Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 3/4 persone, per quanto riguarda il condimento puoi omettere il pepe e l’aglio se la pietanza è destinata anche ai piccoli di casa.
Ingredienti
4 sgombri
olio extra vergine di oliva
qualche goccia di acqua
pepe
pepe rosa schiacciato
sale
origano
aglio in polvere macinato
timo
rosmarino
limone
Procedimento
Con un coltello a lama liscia pulisci lo sgombro privandolo delle squame e delle viscere. Poi passalo sotto l’acqua corrente fredda per sciacquarlo. Asciugalo con della carta assorbente e metti da parte. Per poterlo cuocere dovrà essere completamente asciutto!
Nel frattempo metti a riscaldare la brace o la griglia, quando raggiungere il calore posiziona lo sgombro tra le due griglie e lascialo cuocere per circa 15 minuti. Ricorda di girarlo di tanto in tanto.
Nel frattempo prepara un’emulsione che andrai a versare direttamente sul pesce una volta cotto. Quindi, in una terrina unisci tutti gli ingredienti regolandoti con le dosi in base a quanto vuoi condire la pietanza.
Mescola con l’aiuto di una forchetta e metti da parte.
Il pesce a questo punto sarà cotto, posizionalo su un piatto e versa subito parte del condimento quando è ancora caldo.
Lo sgombro alla brace con condimento sfizioso è pronto per essere servito!
Puoi accompagnare il secondo a base di pesce con delle verdure grigliate o delle patate cotte al forno.
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.