Non serve usare prodotti chimici per evitare che si formi il calcare sui vetri della doccia del bagno. C’è uno spray fai da te ottimo per la pulizia.
I bagni sono cambiati tanto negli ultimi anni ed è, probabilmente, la stanza della casa che si rinnova di più e che si usa più volte in un giorno per svariati motivi. Alle volte, mantenere il vetro del bagno lucido e scintillante è un’impresa, visto che quelle macchie fastidiose di calcare compaiono ogni volta che ci si lava.
Durante il processo di pulizia dell’intera zona doccia, le vetrate possono essere l’elemento più complicato da mantenere splendido nel quotidiano, quindi mantenerlo libero da macchie e gocce di calcare e sapone. Tuttavia, per chi vuole evitare di usare prodotti chimici che si vendono nei negozi, è possibile realizzare un detersivo spray fai da te anti-goccia così da tenere lontani una volta per tutte gli aloni antiestetici di calcare. Da preparare è semplice e veloce, basta seguire alcuni passaggi.
Preparare uno spray detersivo naturale è la miglior soluzione per chi non vuole acquistare prodotti al supermercato. Per iniziare è importante prendere 350 ml di acqua come base principale. Il secondo ingrediente è prendere un bicchiere di aceto di vino bianco o alcol; tra l’altro l’aceto è un buon disincrostante naturale per lucidare i vetri.
Alla fine bisogna mettere un goccio di sapone per piatti, facendo attenzione che sia ecologico; questo prodotto è importante in quanto contiene i tensioattivi che consentono di togliere lo sporco con facilità. Tutti questi ingredienti bisogna versarli all’interno di una bottiglia spray riutilizzabile e agitare per bene così da far amalgamare tutti i prodotti.
Oltre alla soluzione già indicata, ce n’è un’altra perfetta per lavare e pulire i vetri della doccia. Il rimedio anti-goccia in questo caso è quello di prendere due cucchiai di amido di mais e versarlo in una ciotola con 120 ml di acaua, per poi mescolare con cura in modo da eliminare tutti i grumi. In seguito, aggiungere il succo di un limone e 120 ml di aceto bianco d’alcol, poi procedere con mischiare tutto.
Una volta fatti tutti i passaggi, non resta che travasare tutto all’interno di un flacone spray, aiutandosi con un imbuto, così da non far colare il prodotto. Con questi pochi passaggi e pochi ingredienti si avrà un ottimo detersivo naturale pronto all’uso in bagno.