Molte persone sentono spesso uno strano scricchiolio provenire dalla tv e questo rumore può disturbare anche il riposo notturno se il televisore si trova nella camera da letto. Ma c’è da preoccuparsi? Vediamo di cosa potrebbe trattarsi.
A molte persone capita di sentire di frequente uno strano scricchiolio proveniente dal televisore, soprattutto quando è spento. E’ successo anche a me. Tutti più o meno ci preoccupiamo che sia qualcosa di grave e di dover spendere un mucchio di soldi per acquistare un nuovo apparecchio.
La prima volta che succede tendenzialmente ci si preoccupa molto, addirittura se non si capisce che il rumore proviene dalla tv si può pensare che siano entrati in casa i ladri di notte. Scampato il pericolo ladri, però, è urgente capire a cosa è riconducibile quello strano scricchiolio. Perché mai un televisore dovrebbe emettere quello strano rumore? E perché poi quando è spento?
Nella maggior parte dei casi di giorno la tv funziona benissimo ma di notte “fa i capricci” e appena la si spegne inizia ad emettere quello strano scricchiolio che tanto fa preoccupare. La soluzione migliore, in questi casi, è sempre chiamare un tecnico il quale saprà capire con esattezza qual è il problema. Spesso, infatti, non si tratta nemmeno di un vero e proprio “problema” del televisore ma di qualcosa di molto più semplice.
Anche se ormai quasi tutti, tra social e impegni vari, guardiamo sempre meno la tv, tuttavia quasi tutti possediamo almeno un televisore a casa. Molte persone lamentano di sentire, talvolta, uno strano scricchiolio provenire dall’apparecchio. Vediamo subito di che cosa potrebbe trattarsi.
Come spiegano i tecnici del settore lo strano scricchiolio che, a volte, proviene dalla tv potrebbe essere causato da deformazioni termiche – la televisione si è scaldata troppo perché l’abbiamo tenuta accesa diverse ore di seguito – oppure dalla dilatazione dei materiali plastici causata dalle temperature e dall’umidità.
Questo scricchiolio, di solito, si sente quando il televisore viene acceso o, al contrario, quando viene spento. Ogni tanto, tuttavia, può verificarsi anche mentre il televisore è in uso. Nulla di cui preoccuparsi, quindi, in quanto, nella maggior parte dei casi il televisore non è guasto ma potrebbe dipendere tutto da fattori ambientali come, appunto, temperatura o umidità.
In ogni caso, per togliersi ogni dubbio, se si avverte spesso questo scricchiolio provenire dal proprio televisore, la cosa migliore è sempre rivolgersi ad un tecnico in modo da sgomberare il campo da dubbi ed escludere la possibilità di eventuali danni all’ apparecchio.