Segnati questo numero, se lo becchi su Whatsapp fai bene a starci alla larga

Se si riceve un messaggio da questo numero Whatsapp bisogna starne alla larga. Ecco cosa fare e cosa non fare.

Non è raro ricevere chiamate o messaggi da numeri di telefono sconosciuti e “strani” che altro non sono che tentativi di truffe. Di recente questi operatori si sono spostati anche su Whatsapp e sempre più spesso possono arrivare dei messaggi da alcuni mittenti con lo scopo di truffare i poveri destinatari ignari.

cellulare simbolo attenzione
Segnati questo numero, se lo becchi su Whatsapp fai bene a starci alla larga-Abruzzo.cityrumors.it

Per questo, se ci si imbatte in questo numero di telefono su Whatsapp, è bene conoscere tutto ciò che è necessario per difendersi. Ecco cosa fare.

Cosa fare se si ricevono dei messaggi da questo numero su Whatsapp

Whatsapp è sicuramente una delle app di messaggistica istantanea più usate al mondo. Ogni giorno qui si mandano messaggi ai propri amici parenti, ma anche foto, video e audio oppure si fanno videochiamate. Non è raro però che si ricevano dei messaggi da alcuni mittenti “sconosciuti”. In particolare bisogna difendersi se si ricevono “particolari” messaggi da un certo numero.

donna smartphone pc
Cosa fare se si ricevono dei messaggi da questo numero su Whatsapp – abruzzo.cityrumors.it

Questo numero comincia con il prefisso +27 ed altro non è che un tentativo di truffa. In particolare questa è stata definita la “truffa del Sudafrica” e in molti purtroppo ci sono già cascati. Appena si riceve un messaggio da questo numero, bisognerà bloccare il numero ed eliminare la conversazione. È molto importante non rispondere in alcun modo alla conversazione ma ignorare del tutto il messaggio. 

Infatti, iniziando una conversazione con questi interlocutori, si potrà essere truffati. Spesso infatti i messaggi scritti dal numero che inizia con +27 sono  Scusa, posso parlarti un attimo?” (o simili). Se l’utente risponderà di sì, riceverà una falsa proposta di lavoro, molto allettante. Il secondo messaggio che il numero fake invierà sarà “Vuoi sapere di più sul lavoro”. Se l’utente risponderà anche questa volta positivamente, gli verrà inviato un link con un modulo da compilare, inserendo anche dati personali o bancari.

Compilando tali dati sensibili, si cadrà nella trappola e ormai sarà troppo tardi perché i propri dati saranno ricaduti nelle mani dei truffatori. È bene dunque ricordarsi di non rispondere assolutamente ai messaggi su Whatsapp inviati dai numeri che iniziano con +27 ma bloccare subito da numeri, così non si correrà alcun rischio di essere truffati e raggirati.

Gestione cookie