Anche te hai degli oggetti in casa che stai decidendo se buttare, fermati subito perché li puoi riutilizzare e ti faranno risparmiare.
In un’epoca di smodato consumismo bisogna fare qualcosa per frenare gli sprechi anche per cercare di rispettare l’ambiente. Molto spesso gettiamo degli oggetti che possono ancora tornarci utili, visto che possiamo riutilizzarli in svariati modi. Oggi vogliamo darvi qualche consiglio interessante che vi porterà anche a risparmiare diversi soldi. Dare una seconda vita ad alcuni oggetti che avete in casa, infatti, renderà inutile e superfluo andarne a comprare altri.
Vi consigliamo, oltre a seguire quanto vi diremo, anche di utilizzare un po’ di fantasia e regalare una seconda vita a una camicia piuttosto che a un paio di calzini o a semplicemente a una posata che non sembra più essere funzionale per il suo uso. L’idea è proprio quella, infatti, di reinventare gli oggetti e utilizzarli per fini per i quali non erano stati studiati in precedenza.
Stai per buttare questi oggetti? Fermati
Per prima cosa vogliamo parlarvi dei vostri maglioni vecchi, che magari hanno formato pelucchi e palline. Sono ancora recuperabili utilizzando un rasoio per vestiti e potrai utilizzarli magari, se non per uscire, per stare dentro casa senza dover comprare un’altra tuta.
Altro capo di abbigliamento da recuperare sono le canottiere o t-shirt bianche che tendono a diventare grigie dando idea di essere sporche. Basta inserirle in un secchio con abbondante acqua e prodotto sbiancante, lasciandole riposare per 1-6 ore. Torneranno bianche e pronte per l’utilizzo.
E i calzini? Sicuramente vi sarà capitato di perderne uno e non sapere che fare con quello singolo rimasto. In realtà può essere molto facile da riutilizzare questo oggetto, infilandoci una mano dentro potete utilizzarlo per pulire dalla polvere oggetti e mobili.
Asciugamani ormai logori possono essere tagliati per essere trasformati in piccoli strofinacci, utili per pulire angoli scomodi della casa, pavimenti o anche sanitari.
E soprattutto non buttate mai le scatole di cartone anche perché fate un danno alla natura visto che sono stati sacrificati alberi per farli. Possono essere comodi per organizzare casa, mettendoci oggetti che non utilizzate più e posizionandoli sotto il letto evitando di lasciarli esposti visto che sono effettivamente inestetici. Inoltre potrete riutilizzarli anche per le vostre spedizioni.
Sperando di esservi stati utili, vogliamo ribadire che la fantasia può fare la differenza in questo campo.