Hai notato qualcosa di strano sulla lingua? Forse dovrai dire addio al caffè per sempre: ecco che cosa potresti avere.
Sono tante le persone che bevono il caffè durante il giorno. Si tratta di una bevanda molto buona e che aiuta a svegliarsi al mattino, ma anche a tenerci svegli nel corso della giornata. Per questa ragione è piuttosto gettonata. Ma se da un lato può essere bevuta sempre, dall’altro potrebbe portare dei problemi non indifferenti.
Secondo un esperto bere una tazza di caffè spesso e volentieri, seppur non sembra, potrebbe portare a riscontrare un problema importante. La nostra lingua, ad un certo punto, ci segnalerebbe di smettere di bere il caffè. Parliamo di una situazione molto particolare e che nessuno si sarebbe aspettato di vedere. Che cosa significa tutto questo di preciso? Andiamo avanti con la lettura per capire meglio.
Se la lingua presenta delle crepe, con uno spesso rivestimento giallo, è probabile che la colpa sia del caffè. Tutto ciò è riconducibile ad uno squilibrio del corpo, dovuto al fatto che la bevanda contiene caffeina. Alcuni medici la definiscono come “una carenza di yin”, con molto calore e umidità che rappresentano carenza di liquidi o freddo.
Il calore, a quel punto, può prendere il sopravvento e scatenare altri sintomi. Agitazione o sensazioni cardiache sono un esempio.
Dato che il caffè è conosciuto per essere un ottimo stimolante, non può che aggravare questa situazione. Molto spesso il rivestimento giallo può essere causato anche da un problema nel sistema digestivo, e non per forza dall’uso intensivo del caffè.
Perfino la scarsa igiene orale può portare a questo risultato, ma anche la disidratazione o la presenza di batteri sono delle possibili cause. Il caffè, quindi, non è l’unico motivo di preoccupazione. Ma è probabile che il reflusso acido sia il colpevole principale, in quanto il caffè aumenta la produzione di acido nello stomaco.
Il corpo avrebbe una risposta negativa, di conseguenza la lingua ne risentirebbe. Se per caso doveste notare questo dettaglio sulla lingua, vi suggeriamo di smettere di bere del caffè per un po’ di tempo. Quanto basta affinché possiate sistemare la situazione e poi ricominciare con una routine corretta.