Se le città abruzzesi fossero film Disney: una pagina Instagram ce le mostra con l’aiuto dell’IA

Una pagina Instagram ha usato l’IA per creare locandine di film Disney ispirati ai comuni più caratteristici dell’Abruzzo. Se le città abruzzesi fossero film Disney sarebbero così.

La moda del momento è creare con l’utilizzo dell’IA locandine di film Disney Pixar fittizi ispirati alle città o ai luoghi più caratteristici di una regione. Le IA che permettono di produrre facilmente immagini molto articolate sono ormai alla portata di tutti; le più famose sono Midjourney e Bing Create di Microsoft, con cui bastano pochi click e dei prompt testuali precisi per realizzare immagini che sembrano vere.

cartello abruzzo
abruzzo.cityrumors.it

L’utilizzo dell’IA per fare arte è argomento molto dibattuto perché apre le porte a una discussione ancora aperta e particolarmente accesa sul diritto d’autore. Chiunque ora può comporre musica, scrivere un libro o realizzare disegni di qualsiasi stile – dall’acquerello al fotorealistico – solo digitando delle istruzioni.

Le città abruzzesi nei film Disney

La creazione di immagini con l’IA porta con sé anche alcuni dubbi sulla manipolazione dell’informazione, infatti una fake news con un’immagine allegata molto realistica può essere veicolo più veloce di disinformazione. Questi ovviamente sono gli effetti negativi che l’uso delle IA può produrre, tuttavia il punto è sempre e solo uno: dipende chi usa questi mezzi.

AI che disegna
abruzzo.cityrumors.it

Se l’IA generativa di immagini viene usata solo per divertimento può dare davvero molte soddisfazioni e può diventare uno strumento di intrattenimento validissimo. La moda del momento è nata sui social e prevede la realizzazione di locandine di fittizi film della Disney Pixar raffiguranti città o luoghi caratteristici di una regione.

Cose sarebbero le città della Campania, della Puglia, del Lazio se fossero film Disney? Ciò si stanno chiedendo parecchie pagine Facebook e Instagram in queste settimane mostrando ai propri utenti locandine parecchio realistiche che potrebbero davvero far pensare a un filone di film Disney ambientati in Italia. La pagina Instagram natoecresciutoinabruzzo che conta più di 115.000 follower ha cavalcato l’onda e ha proposto le sue locandine.

Se le città abruzzesi fossero film Disney come sarebbero? In una gallery, che potete vedere qui di seguito, la pagina ne ha selezionate dieci che comprendono Pescara, Teramo, ma anche Roccaraso, Roseto degli Abruzzi e Vasto.

Cliccate sulla freccetta su ogni immagine per vedere quella successiva. Gli autori di queste locandine sono @_danielevergone per l’Abruzzo nord e @annadeiure per l’Abruzzo sud. Sui loro profili personali potete trovare tutte le altre città escluse dalla gallery.

Gestione cookie