Se+hai+una+lavastoviglie+c%26%238217%3B%C3%A8+una+cosa+che+devi+sapere%3A+cambier%C3%A0+totalmente+il+suo+utilizzo
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/se-hai-una-lavastoviglie-ce-una-cosa-che-devi-sapere-cambiera-totalmente-il-suo-utilizzo.html/amp/
Lifestyle

Se hai una lavastoviglie c’è una cosa che devi sapere: cambierà totalmente il suo utilizzo

Se usi sempre la lavastoviglie faresti bene a sapere questo: una volta che l’avrai scoperto, cambierai totalmente il suo utilizzo.

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile nella vita di tutti i giorni. Il suo avvento nelle nostre case ha rivoluzionato il nostro modo di fare le pulizie. Sì, perché se prima passavamo lunghe ore a lavare i piatti a mano, adesso possiamo semplicemente fare il carico e lasciare che la lavastoviglie svolga questa noiosa faccenda per noi.

Se hai una lavastoviglie c’è una cosa che devi sapere: cambierà totalmente il suo utilizzo (Abruzzo.cityrumors.it)

L’introduzione di questo elettrodomestico nelle nostre cucine ha, però, comportato anche un aumento del costo della bolletta della corrente elettrica. Bisogna, tuttavia, ammettere che al giorno d’oggi basta acquistare un modello in classe energetica A o superiore per limitare i costi nel lungo periodo.

L’uso della lavastoviglie, però, pone anche un altro importante interrogativo che riguarda il consumo dell’acqua. In tanti, infatti, si chiedono se sia meglio utilizzare questo elettrodomestico oppure continuare a procedere con il lavaggio a mano. Ebbene, ecco finalmente svelata la verità.

Se usi la lavastoviglie c’è una cosa che devi sapere: cambierà per sempre il suo utilizzo

Se anche tu spesso e volentieri usi la lavastoviglie per pulire piatti, posate e bicchieri faresti bene a sapere questo. In generale, grazie ai suoi cicli ottimizzati, questo elettrodomestico consuma fino all’80% in meno di acqua rispetto al classico lavaggio a mano. Inoltre, i modelli più avanzati sono progettati per ottimizzare i consumi energetici, evitando così una ripercussione negativa sulle bollette. Possiamo, quindi, dire che in linea di massima la lavastoviglie è più ecologica e conveniente del tradizionale lavaggio a mano.

Se usi la lavastoviglie c’è una cosa che devi sapere: cambierà per sempre il suo utilizzo (Abruzzo.cityrumors.it)

Ma non è tutto, perché c’è anche un’altra cosa che dovresti sapere. Una volta che l’avari scoperta, cambierai per sempre il modo di usarla. Ebbene, non solo non tutti gli utensili da cucina sono adatti a questo tipo di lavaggio, ma anche la scelta dei detersivi è fondamentale, in quanto riduce l’impatto che l’utilizzo di questo elettrodomestico ha sull’ambiente. Inoltre, per ottimizzarne l’uso, bisogna prestare la massima attenzione ad alcuni dettagli ben precisi.

Ad esempio, è buona norma azionare la lavastoviglie solo quando è a pieno carico proprio per evitare sprechi di risorse e di energia. Un’altra buona pratica è evitare il prelavaggio manuale prima di mettere le stoviglie all’interno dell’elettrodomestico. Questo perché i modelli più recenti sono in grado di svolgere una pulizia profonda senza interventi esterni. Dunque il prelavaggio non è altro che uno spreco di tempo e di acqua.

È chiaro, quindi, che queste semplici abitudini quotidiane che riguardano l’utilizzo della lavastoviglie possono a lungo andare influire positivamente non solo sulle spese domestiche, ma anche sull’ambiente. Insomma, ogni piccolo gesto può fare la differenza!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".