Sci per principianti, andiamo a vedere come imparare a praticare questo sport senza rischi e prepararsi all’arrivo delle vacanze invernali.
Sebbene siano tantissime le persone che in Italia si prendono una pausa andando in settimana bianca, sono diverse quelle che lo fanno senza saper andare sugli sci e senza averlo provato mai in vita loro. Si tratta sicuramente di uno sport molto particolare perché ha bisogno di una sua attrezzatura e anche perché se preso sotto gamba può essere molto pericoloso.
Immaginatevi di avere due sci ai piedi, che già di per sé non sono facili da gestire, e di trovarvi in cima a una discesa, non conoscere le tecniche base può essere comunque un rischio. Oggi vi spieghiamo come imparare a praticare questo sport senza nessun tipo di rischio.
Serviranno degli accorgimenti che vi permetteranno di lanciarvi in uno splendido sport che farete fatica poi a non voler praticare più volte ogni inverno. Lascerete così alle spalle le paure che può avere l’approccio a questa disciplina se non la conoscete e non siete pratici. Così vi godrete al massimo le vacanze in montagna senza essere sempre quelli del gruppo a rimanere a prendere al sole. Andiamo a capire tutto con l’arrivo della neve ormai imminente in Italia.
Quali sono i consigli che si possono dare a chi vuole imparare andare sugli sci? La prima cosa da dire è sicuramente quello di approcciarsi al fianco di un maestro che, già con poche lezioni, potrà darvi delle basi per poter praticare uno sport difficile se non si conosce. Diventerà per noi una figura di riferimento che ci insegnerà anche le regole di comportamento da mantenere in pista e quelle per la nostra sicurezza e quella degli altri.
Va specificato che per quanto riguarda lo sci ogni particolare non è semplice da gestire, anche per esempio prendere lo skilift per salire in cima non è una cosa facile se non si conosce. Bisogna però specificare anche che è importante prenotare le lezioni per tempo, onde evitare di trovare tutti i maestri occupati visto l’alta richiesta che arriva nella data stagione.
Altra cosa fondamentale è partire dal fondo e imparare i giusti movimenti, non partite assolutamente dalla discesa perché rischiate di farvi molto male. Una volta presa la giusta attrezzatura cercate di vestirvi anche bene per evitare che possiate provare freddo durante la sessione di sport.
Tra le cose più importanti poi c’è quella di imparare a frenare per arrestare la nostra corsa sugli sci, lo spazzaneve in questo senso è fondamentale perché vi imparerà a trovare una posizione di sicurezza utile in qualsiasi situazione. Così potrete gestire la neve in arrivo già nelle prossime settimane.