La festa dell’ Amore è arrivata. Le coppie innamorate sono sempre a caccia di emozioni. Come l’apostrofo rosa di una frase.
Non c’è niente di più bello nel dedicarsi delle parole d’amore nel momento più bello per gli innamorati. La Festa di San Valentino è l’occasione per le coppie di stare assieme, mano nella mano, a lume di candela. Non si tratta solo di baci, carezze, tenerezze e cene a lume di candela.
Non bisogna mai trascurare le parole. Dichiarasi amore anche con delle frasi che suggellano davvero quel rapporto unico e speciale e che tutti gli innamorati sperano duri davvero per sempre. Ma quali sono queste frasi che davvero fanno battere il cuore e suggellano la promessa?
“Due mani che si cercano sono l’essenza di tutto il domani” lo scriveva Andrè Breton. Ecco come una frase possa davvero “raccontare” tanto le emozioni e dedicarle all’amato o amata. Spesso non si ha sempre il coraggio di dichiarare apertamente il proprio amore e allora si ricorre a delle frasi celebri, come i testi delle canzoni oppure frasi di poeti, letterati, attori le quali aiutano le coppie innamorate a esprimere davvero il proprio sentimento.
Insomma le frasi d’amore sono come un bacio: un apostrofo rosa sulla parola amore. C’è chi preferisce delle frasi brevi e che ci riportano a poeti e letterati del passato come “Omnia vincit amor” (Virgilio). Oppure ancora “C’è tutta una vita in un’ora d’amore” (Honoré de Balzac).
Ci sono anche quelle frasi che ci riportano a quel film che ci ha fatto davvero battere il cuore, oppure sono opera di grandi scrittori. Basti pensare a “Gli anni si susseguono, ma a un vero amore cent’anni equivalgono a poche ore” (La bella addormentata nel bosco). Oppure il grande scrittore giapponese : “Ecco come posso definire in una sola frase il cosiddetto amore: è l’illusione di poter congiungere il fenomeno con la realtà “(Yukio Mishima).
Ma ci sono anche quelle frasi tratte dalle canzoni, basti pensare a quei testi e a quelle strofe che sono davvero la testimonianza di un grande amore e solo ascoltando quelle note ci si innamora. “Quando sei qui con me, questa stanza non ha più pareti, ma alberi, alberi infiniti “(Il cielo in una stanza, Gino Paoli). Oppure ancora “Un piccolo grande amore, solo un piccolo grande amore, niente più di questo niente più” (Piccolo grande amore, Claudio Baglioni).
Per gli amanti della lingua inglese, che ha da sempre la sua sensualità, non possiamo non citare un grande della letteratura e la sua frase d’amore “Keep love in your heart. A life without it is like a sunless garden when the flowers are dead (Oscar Wilde). La traduciamo così: “Custodisci l’amore nel tuo cuore. Una vita senza di esso è come un giardino senza sole quando i fiori sono morti”. Oppure ancora il grande scrittore che ha fatto sempre emozionare. “Better to have lost and loved than never to have loved at all”(Ernest Hemingway). Ossia “Meglio avere perso e amato che non avere mai amato affatto”.
Le frasi di amore da utilizzare a San Valentino sono tante come “Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui” (Albert Camus). Oppure “L’amore è quando il desiderio di essere desiderato ti fa stare così male che senti di poter morire” (Henri De Toulouse Lautrec). E poi “Gli innamorati hanno, come i pazzi, un cervello tanto eccitabile e una fantasia tanto feconda, che vedono assai più cose di quante la fredda ragione riesca poi a spiegare”. (William Shakespeare).
“L’amore è la cosa più bella di tutto il mondo; l’amore è speranza, alimenta i sogni più grandi e, se sei innamorato, devi goderti quello che hai, perché, a volte, l’amore non dura per sempre (Emilie De Ravin). Le parole sono ancora frecce dell’amore con la frase “Noi ci innamoriamo non quando troviamo una persona perfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta” (Sam Keen)
Insomma coppie innamorate, innamoratevi ancora a suon di baci e carezze, ma anche di parole perché “Quando un tuo amico è innamorato non sai mai cosa dirgli… perchè la verità è che gli innamorati non ascoltano nessuno” (dal film Manuale d’amore).