È questa la vera ricetta della tradizione, con un sughetto avvolgente e un sapore strepitoso, questi saltimbocca alla romana faranno impazzire tutti.
Sicuramente avrai mangiato almeno una volta i saltimbocca alla romana, ma probabilmente non erano così buoni. Con questa ricetta potrai prepararli secondo la vera tradizione, ne andranno tutti matti.
Servono pochi ingredienti e poco tempo per preparare questo gustoso secondo piatto con il quale farai sempre un’ottima figura. Fatti in questo modo i saltimbocca alla romana sono davvero buonissimi, un sughetto cremoso e saporito li renderà davvero irresistibili. Cosa aspetti? Provali subito e non vorrai più smettere di mangiarli.
Ecco come si preparano degli ottimi saltimbocca alla romana, con la vera ricetta della tradizione otterrai un sughetto squisito che ti farà leccare i baffi
Il procedimento di questo squisito piatto della tradizione è più semplice di quanto pensi, con questa ricetta te ne innamorerai e conquisterai il palato di tutti.
Ingredienti:
- 6 fette di vitello sottili
- 40 gr di burro
- salvia q.b.
- 25 ml di vino bianco
- 80 gr di prosciutto crudo
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
- Le fettine di vitello devono essere sottili, puoi utilizzare il batticarne per renderle più sottili nel caso in cui siano più spesse del dovuto. Taglia poi ogni fettina in due o tre parti per realizzare dei bocconcini.
- Su ogni bocconcino adagia mezza fetta di prosciutto crudo e una foglia di savia, dopodiché infilza il tutto con uno stuzzicadenti per evitare che il condimento si stacchi dalla carne.
- Per ottenere un risultato ben cremoso passa ogni saltimbocca nella farina da tutti i lati. Fatto ciò fai sciogliere 25 grammi di burro all’interno di una padella antiaderente e aggiungi anche un filo d’olio extravergine di oliva.
- Non appena la padella risulta essere ben calda metti al suo interno anche i saltimbocca e falli rosolare bene da entrambi i lati a fiamma vivace, iniziando la cottura dalla parte del condimento. Per cuocersi bene impiegheranno circa due minuti per lato.
- Non appena sono pronti trasferiscili su un piatto e cerca di tenerli al caldo. Subito dopo fai sciogliere a fiamma dolce il restante burro nella stessa padella, dopodiché alza la fiamma e sfuma con il vino bianco mescolando continuamente, si formerà una cremina strepitosa.
- A questo punto, cospargi i saltimbocca alla romana con la squisita cremina e gustali con i tuoi commensali. Super sfiziosi e appetitosi faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, sono uno tira l’altro! Buon appetito.