ALDI: il supermercato discount più frequentato e amato dagli italiani grazie ai suoi prezzi low cost, ma da dove provengono i suoi prodotti?
Tra i discount più conosciuti ed economici in Italia, ci sono Lidl, MD, Eurospin, Penny Market e moltissimi altri, tra cui anche ALDI, che risulta essere uno dei più amati dai cittadini d’Italia. ALDI è l’acronimo di Albrecht Discount, che viene dal cognome dei due fratelli che hanno fondato la catena di supermercati: Karl e Theo Albrecht. Si tratta di una multinazionale tedesca, attiva nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO), principale concorrente di Lidl.
Il primo negozio fu aperto ben settantasette anni fa, nel 1946, dai due fratelli. Negli anni Sessanta, divisero Aldi Nord e Aldi Sud, dopo una discussione legata alla possibilità di vendere sigarette, separando la catena di supermercati in due, quella Nord gestita e amministrata da Theo, mentre la Sud, da Karl, spartendosi le regioni di Germania ed Europa, senza farsi concorrenza a vicenda. Nel 1993 arrivò la pensione per entrambi, considerati tra i più ricchi del mondo, fino alla loro morte. Oggi, ALDI, è all’ottavo posto per fatturato ed è presente in diciotto Paesi, anche l’Italia, dove è uno dei discount più amato. Tuttavia, ci siamo posti una domanda: da dove provengono i prodotti venduti dalla catena tedesca?
ALDI: vi siete mai chiesti da dove arrivano i prodotti venduti dalla catena multinazionale tedesca?
Tra gli scaffali del supermercato, oltre a diversi prodotti targati da marchi ben definiti, è possibile acquistarne altri, provenienti dalla linea ALDI, a proposito di questo punto, moltissimi italiani si sono chiesti quale sia la provenienza dei beni firmati ALDI. Qualsiasi prodotto di questa linea, viene direttamente dal desiderio della catena di soddisfare le esigenze del cliente consumatore, originando diverse linee e non solo una.
I beni che si possono acquistare da ALDI, hanno sempre un perfetto rapporto tra qualità e prezzo, poiché il brand si basa proprio su questo; offrire qualità e sicurezza a chi sceglie di comprare nei supermercati Albrecht. La catena tedesca, infatti, punta sempre ad avere una collaborazione con i fornitori, improntata sulla fiducia reciproca, cercando di garantire il massimo e il meglio.
Per capire chi si occupa della produzione dei beni delle linee ALDI, bisognerebbe prendere in esame ognuna delle linee di prodotti, poiché, in base a ogni tipologia, ALDI si rifornisce da diversi collaboratori, specializzati in differenti produzioni. Tra i marchi più famosi, appoggiati sugli scaffali di ogni supermercato ALDI Italia, ci sono: Regione che Vai; I colori del sapore; Bio Natura; Il podere; Gourmet; Primis; Il tagliere del Re; Almare Seafood e tanti altri.
Tra le linee più apprezzate dai consumatori italiani, spicca Regione che Vai, un brand che offre un percorso gastronomico tra i tradizionali sapori locali di ogni regione italiana. Alcuni dei prodotti, infatti, possiamo trovare il Limoncello, la burrata, i cantucci, lo speck, l’olio extravergine di oliva, la passata di pomodoro e anche i formaggi, come il gorgonzola. Dunque, si tratta di prodotti interamente fatti in Italia.
Gli altri marchi ALDI che abbiamo indicato in precedenza, provengono tutti dall’Italia e, ognuno di esso, si occupa di gastronomia Made in Italy, tra affettati, formaggi, pasta, insaccati, dolci, pesce, carne, olio, sugo, passate, uova, riso, farro, succhi di frutta e molto altro. Invece, chi produce le altre linee di prodotti?
La marca di ALDI dedicata alla filiera produttiva del latte italiano, che comprende latte fresco intero, yogurt, latte parzialmente scremato, mozzarelle e formaggi di vario tipo, è Bonlà. Prodotti caseari, italiani al cento per cento, provenienti solo da allevamenti selezionati, con una grande attenzione riservata e destinata al benessere dell’animale in allevamento. Per gli amanti del dolce, questo marchio, produce anche mascarpone e panna fresca.
ALDI offre un’ampia scelta anche per chi preferisce mangiare senza glutine e senza lattosio, sia per problemi di salute che per altre esigenze, con il marchio Enjoy Free. Grazie a questa linea si possono acquistare yogurt sia bianchi che alla frutta, mozzarella, gelati, latte, fiocchi di latte, burro, formaggio fuso a fette e stracchino, rigorosamente senza lattosio, proseguendo con i prodotti senza glutine, invece: tortine di mais e riso, frollini al cacao o al miele, penne o fusilli, pan bauletto, pizza, cracker e tanti altri prodotti.
E’ disponibile anche una linea vegana e vegetariana, chiamata Just Veg, che spazia da piatti pronti agli antipasti, primi, secondi, fino ai gelati. Una scelta consapevole ma anche gustosa, con un vasto assortimenti di alta qualità, per tutti coloro che hanno deciso di seguire una dieta vegana, vegetariana o per chi si sta approcciando a questo stile di vita. Dal latte vegetale agli affettati, burger, formaggi, snacks e via dicendo.
Le linee che trovate da ALDI Italia, hanno una buonissima qualità, con beni prodotti in Italia, con la massima attenzione, sia alle fasi di lavorazione del prodotto, sia al cliente e consumatore che andrà ad acquistare. Se doveste avere sempre visto ALDI con un occhio di riguardo, poiché si tratta di un discount, dovete sapere che i marchi che trovate nei supermercati ALDI italiani, hanno un rapporto qualità prezzo ineguagliabile, inoltre, vengono prodotti nel nostro Paese.