HomeQuesti biscottini glassati al cioccolato li faceva sempre mia nonna: deliziosi e croccanti, ti conquisteranno
Lifestyle
Questi biscottini glassati al cioccolato li faceva sempre mia nonna: deliziosi e croccanti, ti conquisteranno
Vuoi preparare deliziosi biscottini glassati al cioccolato? Questa è la ricetta semplice e veloce che tutti ameranno.
Per Natale non si possono non preparare dei deliziosi biscotti. Durante le vacanze natalizie abbiamo più tempo a nostra disposizione per stare con le persone che amiamo, in particolare con i bambini. Quindi perché non farci aiutare nel creare dolci tipici natalizi, dalle forme più disparate e soprattutto deliziosi per Natale?
La ricetta che vi mostreremo quest’oggi è davvero molto semplice da realizzare, nonché economica e veloce. Vi basta solo avere un po’ di pazienza, l’aiuto di qualche piccolo aiutante ed il gioco è fatto. Pronti a scoprirla insieme?
Biscottini glassati al cioccolato? Ecco come realizzarli
Cimentarsi nella creazione di nuove ricette, soprattutto circa i dolci, è ciò che ogni donna desidera in particolare nei giorni che precedono il Natale. Quest’ultimo, oltre ad essere una meravigliosa festa da celebrare in famiglia, è anche un momento per presentare agli altri le nostre creazioni culinarie, riuscendo così ad avere i complimenti da tutti. Vediamo insieme come realizzare la ricetta dei biscotti glassati al cioccolato: i bambini ne andranno matti!
Ingredienti:
300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
2 uova
125 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
300 g di cioccolato fondente
25 gr di burro
stelline di zucchero (quelle dei Pan di Stelle)
Preparazione:
Iniziamo mettendo nella ciotola tutto gli ingredienti: la farina, lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito ed il cucchiaino di lievito. Energicamente iniziamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati, andando a formare un impasto omogeneo e liscio.
A questo punto, dopo aver formato il nostro panetto, avvolgiamo il tutto in una pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo il nostro panetto, stendiamolo su un piano da lavoro infarinato e, con l’aiuto delle formine più disparate, creiamo i nostri biscotti. In questo caso è bene munirsi di formine natalizie (albero, stella, bastoncino di zucchero, omino di pan di zenzero e così via).
Mettiamo il tutto su una teglia rivestita con carta da forno ed inforniamo a 180° per circa un quarto d’ora. Intanto da parte prepariamo la glassa al cioccolato: in un pentolino mettiamo il cioccolato fondente ed il burro ed aspettiamo che entrambi si uniscano, sciogliendosi completamente fino a quando non saranno un’unica entità.
Tiriamo fuori dal forno i nostri biscotti, lasciamoli raffreddare per qualche minuto ed infine decoriamoli con la glassa al cioccolato, come meglio desideriamo. Non ci resta che aggiungere qualche piccola stellina di zucchero ed il gioco è fatto: saranno deliziosi!
Non puoi non realizzarli sono semplici e veloci da fare.