Proteggersi dal sole in estate vuol dire anche non dimenticare i punti sensibili come le labbra, con specifici lip balm con SPF. Cosa sapere.
Uno degli errori comuni, quando si parla di sole e danni derivanti dai raggi solari, è tralasciare alcune zone del corpo, in particolare quelle più delicate. Si stende la crema su tutto il corpo ma ci si dimentica di quei punti “critici” che sono più delicati e quindi anche maggiormente a rischio. Si tratta di labbra, naso, orecchie, occhi, cuoio capelluto. Non solo quindi corpo, anche sul viso bisogna adottare delle specifiche strategie per mantenere intatto il derma.
Per farlo è opportuno valutare non solo una protezione apposita per la pelle ma anche dei prodotti specifici come un riparatore per i capelli che funga da protezione per cuoio capelluto e per chioma, un lip balm per le labbra con SPF molto elevato per proteggere ma anche risanare i punti compromessi, una crema per il viso per contorno occhi, orecchie e naso.
Come proteggere le labbra in estate con il lip balm
Le aree da proteggere sono quelle delle labbra e del contorno, per questo motivo il lip balm va steso in modo generoso, al fine di coprire tutto il contorno e non solo la parte centrale. La criticità, in questo senso, è data da labbra secche che tendono a screpolarsi e quindi determinano la comparsa di irritazione e pellicine.
Questo vale sia per chi va in vacanza al mare che in montagna dal momento che il sole è molto forte ovunque. Il lip balm deve essere nutriente, idratante e soprattutto va messo con una certa frequenza.
Il primo punto essenziale è scegliere un prodotto con SPF 30 o 50, mai andare al di sotto. Sarebbe in realtà preferibile il 50 contro qualunque tipo di raggio solare. Il filtro quindi deve essere elevato e idoneo sia per il sole che per lo smog e gli altri elementi esterni aggressivi.
Altra caratteristica specifica è quella dell’antiage. Meglio optare per un prodotto di questo tipo anche se si è giovani. Non solo infatti lavora per idratare ma consente di evitare l’effetto “codice a barre”, senza contare che elimina le macchie della cute.
Assolutamente un prodotto super idratante, questo è fondamentale e si può ricorrere al balsamo (deve essere specificato che si tratta di un prodotto idratante no a burrocacao e simili). Questo vale soprattutto per chi soffre di pelle molto secca.
Può essere utile pensare ad un prodotto che sia anche primer, quindi che offra poi la base perfetta per il rossetto quando ci si trucca. In questo modo si compra un prodotto solo ma si ottiene un doppio beneficio e lo si può usare in ogni contesto.