Facciamo un profumatore per casa a tema feste, l’odore tipico del Natale si sprigionerà in tutti gli ambienti: è facilissimo prepararlo!
Ci stiamo preparando a vivere il momento magico per eccellenza di tutto l’anno, quello che molti aspettano con ansia perché tornano ad essere veri e propri bambini. Il Natale piace a tantissime persone e sono proprio i dettagli a rendere unico questo periodo: gli addobbi, l’albero decorato a festa con mille luci diverse, le nuances dell’oro, del rosso e del verde, per non parlare poi delle più tipiche canzoni che sentiamo nei negozi mentre andiamo a far compere.
Ovviamente il Natale è una festa in cui non solo troviamo sfarzo e decorazioni, ma anche voglia di stare insieme a famiglia e amici, condividere nel luogo domestico incredibili cenette sfiziose, magari mentre fuori piove e fa davvero molto freddo. Ma è proprio casa nostra che deve profumare della magia natalizia e noi vogliamo insegnarvi a preparare un profumatore per ambienti che rispecchi appieno tutto il periodo.
Con qualche spezia, un po’ di vodka e altri semplicissimi ingredienti vedrete cosa verrà fuori! La vostra casa si sposerà completamente a tutto il clima festivo di dicembre. Ecco come lo prepariamo.
Profumatore per casa al profumo di Natale, questo devi proprio provarlo: ti scalda il cuore
Di profumatori naturali per casa possiamo prepararne a iosa, basta scegliere gli ingredienti giusti e di volta in volta la fragranza da dare ai nostri ambienti domestici cambierà. Ad esempio con un po’ di limone e lavanda possiamo realizzare uno spray che non solo sia utile per eliminare i cattivi odori, ma che rilassi e induca a dormire meglio, cadendo in un dolcissimo sonno.
Oggi però vogliamo insegnarvi a realizzare questo profumatore per casa facilissimo che rispecchi appieno lo spirito natalizio, quello che ha tutto il sapore dei biscotti, dei panettoni, dell’aria calda delle case e di cioccolata calda. Avremo bisogno di una base alcolica ovviamente, noi vi consigliamo una semplicissima vodka, ma andrà bene anche un gin, che magari avete lasciato aperto da tanto tempo nel vostro armadietto dei liquori. Ecco cosa ci occorre nello specifico.
Occorrente
- 2 stecche di cannella;
- Scorza di 2 arance;
- Scorza di 1 limone;
- 2 fiori secchi di anice stellato;
- 4 fave di cacao(facoltative);
- 5 chiodi di garofano;
- 1 pezzettino di zenzero fresco;
- 1 mela rossa;
- 1 cucchiaino di semi di cardamomo;
- 250 ml di vodka;
Realizzazione
Il procedimento per realizzare il profumatore è di una semplicità inaudita: iniziamo versando la vodka in un barattolo con chiusura ermetica, dovrà essere ampio ma allo stesso tempo lungo. Aggiungiamo all’interno le stecche di cannella, le scorze di arance e di limone, i fiori secchi di anice stellato, lo zenzero e la mela a fettine. In un mortaio inseriamo i chiodi di garofano, il cardamomo, le fave di cacao e pestiamo il tutto qualche minuto fin quando percepiremo gli aromi spirgionati.
Versiamoli all’interno della boccia, richiudiamo con la capsula ermetica a dovere e agitiamo qualche minuto. Lasciamo il barattolo in un luogo fresco, asciutto e buio come una cantina o uno sgabuzzino, ricordandoci di tenerlo lontano da fonti di calore. Una volta al giorno roteiamo il contenitore affinché tutti gli odori si amalgamino bene. Lasciamo in infusione ripetendo l’operazione di miscela per circa 2/3 settimane. Trascorso il tempo necessario filtriamo il tutto e versiamo in un contenitore con beccuccio erogatore spray.
Ecco pronto il nostro profumatore per casa super natalizio! Nebulizziamo in bagno, in camera da letto, in cucina e in salotto, ma possiamo anche spruzzarlo su coperte, divani e poltrone per infondere questo incredibile odore di feste. Non ve ne pentirete!