Vuoi una ricetta veloce buona e che farà impazzire tutti? Ecco la risposta che cercavi. Devi provarla subito è facilissima!
Le crocchette sono sicuramente un piatto che, se cucinato con cura, può essere davvero delizioso e personalizzabile in molti modi, dall’uso delle spezie all’abbinamento di salse diverse. Che tu le preferisca croccanti fuori e morbide dentro o oppure fritte, queste crocchette sono perfette in qualsiasi stagione.
Con pochi ingredienti facilmente reperibili e qualche passaggio preciso, puoi portare in tavola un antipasto delizioso per davvero. Renderanno la tua tavolata di famigliari e amici ancora più accogliente. Scopri la ricetta passo passo per preparare le crocchette. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dalla consistenza unica. Le ameranno tutti in famiglia e le amerai anche tu.
Crocchette: la ricetta perfetta per un antipasto delizioso e adatto a tutti in famiglia
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle crocchette di piselli, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questa ricetta così morbida farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici, sia che lo mangi così che abbinato ad altre preparazioni. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 200 gr di piselli surgelati
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
- Sale e pepe q.b.
- 200 gr di mozzarella fiordilatte
- 1 albume d’uovo
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione:
- Cuocere i piselli in un pentolino coperti con acqua fredda per circa 15 minuti fino a quando sono morbidi.
- Scolare i piselli cotti e lasciarli raffreddare, poi trasferirli in un mixer e frullarli fino a ottenere un composto omogeneo.
- Mettere il composto di piselli in una ciotola e aggiungere il tuorlo d’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto fino a ottenere un composto morbido ma compatto. Coprire con pellicola trasparente e lasciar rassodare in frigorifero per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, strizzare la mozzarella e tagliarla a dadini. Trasferire in un colino a maglie strette per scolarla bene.
- Prelevare circa 35 gr di impasto, formare dei cilindri e farcirli al centro con un pezzetto di mozzarella. Richiudere l’impasto sul ripieno e modellare delle polpette di forma cilindrica.
- Passare le polpette nell’albume d’uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Trasferirle in frigorifero per circa 30 minuti.
- Per la cottura, si può scegliere di cuocere le crocchette al forno o in padella: se le si cuoce in forno, vanno sistemate su una teglia rivestita con carta da forno, condite con un filo d’olio e cotte a 190 gradi per circa 12 minuti. Se si procede con la frittura si dovrà scaldare abbondante olio in una padella, immergere poche crocchette per volta e friggerle fino a doratura.
Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose crocchette di piselli. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta golosa e saporita che ti abbiamo proposto, può nascere un piatto speciale adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito.