Taglia un limone e mettici del sale sopra: ecco a cosa serve fare questa operazione (non lo immagineresti mai).
Per agevolare le faccende domestiche tanti sono gli ingredienti naturali che si hanno già in casa che si possono utilizzare per gli scopi più disparati. Questi sostituiscono del tutto i detersivi industriali e aggressivi che siamo soliti acquistare ed utilizzare.
Sono rimedi economici ed efficaci e possono essere il limone, il sale, l’aceto bianco, il bicarbonato e così via. Ma non solo: per esempio se prendi un limone, lo tagli e ci aggiungi sopra del sale, otterrai un valido alleato utile per tanti scopi (che nemmeno avresti immaginato).
Perché dovresti mettere il sale su un limone tagliato
Fra i rimedi della nonna più portentosi per le pulizie c’è di sicuro quello del limone con il sale che diventa una vera e propria “spugnetta” abrasiva da strofinare sulle superfici che si intende pulire. Ma non solo: il limone con il sale serve anche come repellente e per catturare i cattivi odori, sprigionando al contrario un odore di fresco e pulito.
Per utilizzarlo in questo modo:
- Tagliare il limone a croce senza separare completamente le parti.
- Aggiungere il sale grosso (anche quello da cucina va bene) e cospargere generosamente sul limone. Il sale assorbe il profumo del limone ma agisce anche come repellente naturale per gli insetti e assorbente per gli odori sgradevoli.
- Posizionare il limone in qualsiasi area della casa si desideri rinfrescare o proteggere dagli insetti. Le zone più indicate sono la cucina, l’ingresso, o i punti in cui si nota la presenza di cattivi odori. Portentoso è anche metterlo vicino la spazzatura perché neutralizzerà la puzza.
Quindi, mettere del sale sul limone tagliato ha diversi scopi: infatti funge da repellente di insetti, mosche e zanzare in modo naturale. Questo perché l’odore del limone è sgradito a questi ospiti indesiderati. Inoltre neutralizza gli odori, assorbe l’umidità ed è quindi perfetto da posizionare vicino la cucina o nel bagno dove rilascerà un profumo fresco e pulito.
Non meno importante, l’aroma del limone ha anche effetti benefici sul benessere mentale perché può migliorare la concentrazione, ridurre lo stress e creare un ambiente più rilassato e accogliente. Per intensificare il profumo del limone, si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale come quello di limone, di lavanda o di menta. Quindi, non dimenticare di posizionare il limone tagliato con il sale in superficie all’ingresso della tua casa, in cucina o in bagno per beneficiare di tutti questi effetti positivi.