HomePollo e patate buono da far paura: con lo chef Bruno Barbieri ottieni un risultato come in rosticceria
Lifestyle
Pollo e patate buono da far paura: con lo chef Bruno Barbieri ottieni un risultato come in rosticceria
Non il solito piatto di pollo con le patate: questa ricetta dello chef Bruno Barbieri è davvero super, con un condimento golosissimo.
Chef Bruno Barbieri propone un piatto classico ma rivisitato con l’aggiunta di una salsa di accompagnamento che lo rende sublime. Si tratta del pollo con le patate, una prepazione tradizionale italiana che piace ad ogni età.
Per realizzare le cosce di pollo al forno con contorno di patate e, appunto, il tutto arricchito di una salsa al formaggio che impreziosisce ulteriormente, e per ottenere un risultato davvero strepitoso bisogna conoscere piccoli segreti.
Sono i consigli che lo chef Barbieri rivela ai suoi followers che lo seguono sul suo canale Youtube nel quale sforna video ricette decisamente appetitose.
Questa è una di quelle, assolutamente da replicare. Seguendo passo dopo passo le mosse indicate dallo chef, con gli ingredienti scelti e consigliati da lui, si porta in tavola un piatto gourmet da leccarsi i baffi.
Pollo con patate e salsa al Taleggio di Bruno Barbieri: come realizzarlo
Ottimo per una cena casalinga in famiglia o con amici, perfetto in tutte le stagioni, ma particolarmente indicato in autunno e inverno, il pollo con le patate è un evergreen da fare con la consistenza giusta, succoso internamente e ben rosolato esternamente.
INGREDIENTI
4 cosce di pollo
Patate q.b.
1 l di acqua circa
1 cipolla grande
1 spicchio d’aglio
Rosmarino q.b.
Scorza di 1 limone
Coriandolo q.b.
Pancetta q.b.
Olio extraevrgine di oliva q.b.
Sale grosso q.b.
Per la salsa al Taleggio
200 g di Taleggio
1/2 cucchiaino di zafferano
Sale q.b.
PREPARAZIONE
La prima operazione che fa lo chef Barbieri è sbollentare le patate per sbiancarle ed eliminare nu po’ di amido. In questo modo saranno trattate adeguatamente per poi ottenere una consistenza croccante. Tagliarla a pezzettoni grossi e metterle in acqua con un po’ di sale. Lasciarle per alcuni minuti senza farle bollire.
Intanto fare un solco nelle cosce di pollo e preparare un mix con un po’ di sale grosso, una manciata di rosmarino, la scorza del limone sminuzzata e del coriandolo. Con questa miscela riempire le cosce del pollo inserendo anche dei pezzetti di pancetta.
A questo punto in una padella versare un giro d’olio uno spicchio d’aglio in camicia e mettere le cosce a rosolare. A parte tagliare la cipolla in quattro pezzi e lasciarla da parte.
Quindi passare le cosce rosolate in una teglia su carta da forno insieme alle patate scolate. Far cuocere in modalità statica a 200° fino a completa cottura. Circa 10 minuti prima della fine aggiungere anche la cipolla a pezzi.
Nel frattempo preparare la salsa di formaggio. Si può fare in due modi: a bagnomaria o direttamente in un pentolino sul fuoco. La seconda modalità è quella scelta da Barbieri che aggiunge un pizzico di sale e lo zafferano. È importante far sciogliere il Taleggio a fiamma bassa sempre mescolando facendo attenzione che non arrivi a bollore altrimenti si rovina.
L’ultimo passaggio è l’impiattamento con la salsa di accompagnamento che si può mettere accanto o versare sopra.
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.