Anche tu ami riguardare all’infinito le stesse serie televisive? Secondo gli esperti di psicologia c’è una ragione precisa.
Hai rivisto per la centesima volta il Doctor House risolvere un caso medico ai limiti dell’assurdo? Ogni mattina punti la sveglia alle 7 per riguardati tutti gli episodi di Friends in replica? Conosci a memoria i dialoghi di Gossip Girl ma non puoi fare a meno di riguardare la serie? Tranquilla, sei in buona compagnia!
Nonostante su Netflix e Amazon Prime ci sia solo l’imbarazzo della scelta e le piattaforme continuino a sfornare nuovi titoli, la maggior parte di noi – soprattutto “millenials” cresciuti con Beverly Hills 90210 e Sex and The City- preferiscono rivedere serie già viste e di cui conoscono tutti i dettagli. Può sembrare strano se non addirittura assurdo voler rivedere una seria di cui si conosce già il finale. Eppure secondo gli esperti di psicologia è un fenomeno assolutamente normale e ci spiegano il perché.
La maggior parte di noi ama riguardare più e più volte serie televisive già viste in passato. Nonostante questo fenomeno possa sembrare strano, secondo gli psicologi è del tutto normale e ci spiegano le motivazioni di questo comportamento.
Le novità fanno paura. Sempre e in ogni ambito. Sia che si tratti di iniziare una nuova storia, trasferirsi in un altro Paese, cambiare lavoro: ciò che non conosciamo ci spaventa. Temiamo di restare delusi ma, soprattutto, temiamo le incognite. Il nuovo spaventa perché non possiamo prevedere cosa accadrà in situazioni che non conosciamo. Il nuovo sfugge al nostro controllo.
E questo accade anche quando si tratta di aspetti decisamente più banali della nostra vita come scegliere in quale ristorante andare a cena o scegliere quale serie televisiva guardare. Molti di noi, infatti, vanno sempre nello stesso ristorante esattamente come amano rivedere anche 10 volte le stesse serie.
Da una serie già vista sappiamo cosa aspettarci, sappiamo già cosa accadrà nell’episodio successivo, sappiamo già il finale e questo è rassicurante. Ci dà l’illusione di avere il controllo e questo fa stare tranquillo il nostro cervello che non deve porsi troppe domande.
Guardare serie televisive già viste calma la nostra ansia, non è stressante, è rilassante perché non ci sono incognite né imprevisti. Inoltre c’è un’altra ragione per cui la maggior parte delle persone ama riguardare serie tv già viste: la nostalgia. Molte serie televisive ci riportano alla nostra adolescenza o agli anni dell’ Università e ci fanno rivivere quei tempi, le stesse atmosfere e questo ci regala una sensazione euforica e di benessere.