Milano è distante o non hai ancora avuto modo di organizzare qui una visita? Ti sveliamo la città in cui vedere una copia del Duomo.
Il Duomo meneghino è la chiesa di ordine gotico più grande al mondo su cui si possa camminare sui tetti. Da qui indubbiamente si gode di una vista impagabile. La costruzione di questa imponente fabbricato ecclesiale è durata ben sei secoli, iniziata dopo la metà del ‘300 e terminata nel 1965 e consacrata da Papa Paolo VI. Oltre all’imponenza e alla bellezza mozzafiato di questa cattedrale, ci sono delle curiosità su di essa che davvero in pochi conoscono e che la rendono un’attrazione turistica per turisti di ogni nazionalità.
Vista la sua dimensione, ad esempio, non è poi così assurdo credere che questa possa ospitare l’organo più grande del mondo, il quale, situato nell’altare maggiore ha 15.800 canne e 4 casse d’organo. Non mancano dei dettagli particolari nemmeno sulla madonnina, che si trova a 108 metri di altezza sulla guglia più alta di tutte le 135 del Duomo.
Questa statua, oggi in acciaio inossidabile e rame (quella d’epoca fu sostituita per corrosione) protegge la città dai mali e sé stessa dai fulmini, poiché regge tra le mani un’alabarda, che funge da parafulmine. Se Milano non è una città che hai in programma di visitare ma ti affascina lo stile architettonico di questa cattedrale, niente paura: ne puoi visitare una quasi identica in un’altra grande città italiana.
Si tratta della chiesa del Sacro Cuore e si trova tra le vie di una città non solo tra le più famose al mondo, ma tra le più magiche. Siamo a Roma e tra i mille palazzi, cattedrali, musei e siti archeologici a cielo aperto da vedere spesso passa inosservata. In realtà, questa chiesa è affacciata lungo il Tevere in zona Prati, è un vero gioiello aperto ai fedeli dal 1917.
Trovandosi in un quartiere davvero centrale della capitale, la puoi ammirare e notare analogie e differenze con il Duomo di Milano, recandoti tra via Ulpiano e via Paolo Mercuri. Qui ti trovi nelle vicinanze di piazza Cavour e a qualche decina di metri dal Palazzo di Giustizia.
Prima di includerla nel tuo itinerario assicurati che sia aperta al pubblico. Infatti durante particolari funzioni o riti come la messa, potrebbe non essere consentito l’accesso. La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, nota anche come “Piccolo Duomo di Milano” segue questi orari: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00, mentre nei giorni prefestivi e festivi è aperta dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:45.