Pancakes zucca e cioccolato, non puoi capire che sapore abbiano: devi farle oggi stesso

Pancakes gusto zucca e cioccolato, morbide e facilissime da preparare: vedrai che merenda o colazione speciale!

Da sempre alcune colazioni tipiche inglesi tendono ad affascinare, anche se noi italiani non siamo di certo poco preparati in materia. Anzi, siamo forse l’unico popolo che in qualche modo riesce a vedere la colazione come momento ‘da dessert‘ rispetto ad altri paesi. Per citare un esempio, la più classica English breakfast prevede salsiccia, uova strapazzate, pane e verdure saltate in padella. Allo stesso tempo però, nei ricettari di tutta America troveremo certamente la ricetta delle pancakes, le classiche frittelle da servire con lo sciroppo d’acero.

ricetta pancakes zucca cioccolato
Prova questa variante golosa – abruzzocityrumors.it

Oggi noi però, non vogliamo darvi la ricetta classica, ma una variante così prelibata che non riuscirete più a mangiare altro. Avete mai fatto le pancakes alla zucca e cioccolato? Sono di una delizia imparagonabile! Veloci e soffici, ecco cosa ci occorre per realizzarle.

Pancakes zucca e cioccolato, la colazione della domenica, del lunedì o per quanto vuoi: unica

Queste deliziose pancakes alla zucca e al cioccolato si preparano in poco tempo e potremo realizzarne in quantità poiché rimangono soffici e morbide sino a due giorni. Perfette quindi da mangiare a colazione, ma anche poi alla merenda successiva e perché no, persino come dessert del dopocena! Andremo a cuocere dapprima la zucca in forno poiché dovrà essere frullata e poi unita agli altri ingredienti della pastella. Ma senza indugiare oltre, ecco la preparazione al dettaglio.

ricetta pancakes zucca cioccolato
Provatele con cioccolato fuso in superficie! – abruzzocityrumors.it

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr di zucca;
  • 150 gr di farina 00;
  • 120 ml di latte intero;
  • 50 gr di zucchero semolato;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • Burro per ungere;

Preparazione

  1. L’impasto per le pancakes è semplicissimo, ma come accennavamo dovremo prima cuocere la zucca: sbucciamola, tagliamola a fette e disponiamola su una teglia. Cuociamo a 180° in modalità statica per 20 minuti.
  2. Sforniamo, facciamo intiepidire e frulliamo in una ciotola con un minipimer. Uniamo quindi l’uovo, il latte, lo zucchero e mescoliamo con una frusta per amalgamare meglio il tutto.
  3. Setacciamo insieme farina, lievito e incorporiamo le polveri al composto liquido. In ultimo aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.
  4. Poniamo un padellino sul fuoco, ungiamo il fondo con un po’ di burro e quando arriverà a temperatura lasciamo cadere in centro un mestolo abbondante di impasto.
  5. Cuociamo qualche minuto per lato fino a doratura e proseguiamo sino esaurimento pastella. Creiamo la torretta solita, facciamo cadere in superficie sciroppo d’acero o topping al cioccolato e voilà: le nostre pancakes alla zucca sono pronte! 
Gestione cookie