Stirature alla cheratine fatte in casa: non devi per forza spendere centinaia di euro dal parrucchiere, da oggi puoi usare questo prodotto inaspettato.
Nell’ultimo periodo si è molto sentito parlare degli effetti portentosi della stiratura alla cheratina sui capelli. Ma che cos’è esattamente la cheratina? In pratica, è la proteina fibrosa che costituisce buona parte dei nostri capelli e delle nostre unghie.
Con il trattamento lisciante alla cheratina, che ormai quasi tutti i parrucchieri propongono, si va a modificare la struttura del capello, rompendo i ponti sulfurei e fissandoli attraverso il calore della piastra, eliminando allo stesso tempo il terribile effetto crespo.
Bisogna tuttavia tenere presente che si tratta pur sempre di un trattamento chimico, non del tutto privo di effetti collaterali per il cuoio capelluto. Se, quindi, non vuoi correre simili pericoli devi assolutamente provare questo prodotto economico e naturale, grazie a cui è possibile ottenere lo stesso risultato in casa e in totale sicurezza.
Stirature alla cheratina in casa: con questo prodotto naturale non spendo più soldi dal parrucchiere
Come abbiamo anticipato poco fa, c’è un modo molto più economico e sicuro per ottenere il medesimo effetto della stiratura alla cheratina sui capelli. Basta preparare una maschera di riso fai da te ed il gioco è fatto! Questo insospettabile ingrediente che tutti noi abbiamo sempre in dispensa aiuta infatti a lisciare i capelli, nutrirli e renderli più brillanti e idratati.
Basti pensare che le donne del Sud-est asiatico è da secoli che usano l’acqua di cottura del riso per lisciare naturalmente i loro lunghi e lucenti capelli neri! Vediamo, quindi, come preparare una maschera al riso per stirare i capelli direttamente con le proprie mani, senza ricorrere all’aiuto del parrucchiere. Per prima cosa, procurati tutto l’occorrente:
- 1 tazza di riso;
- 1 tazza di acqua;
- 1 cucchiaio di olio di cocco.
Una volta reperito il necessario, versa il riso in un contenitore pieno d’acqua. Scolalo su una superficie piana e lascialo asciugare. Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza sottile simile alla farina e, successivamente, setaccia la farina di riso in modo da renderla ancora più fine. Versa, quindi, una tazza d’acqua per 1/2 tazza di farina di riso in padella e mescola a fuoco basso fino a quando il composto non si sarà addensato. Togli tutto dal fornello e lascia raffreddare.
Infine, aggiungi un cucchiaio di olio di cocco, mescola bene ed applica la maschera sui capelli, partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte. Lascia agire l’impacco per almeno un’ora, in modo che penetri in profondità, e trascorso il tempo necessario lava i capelli come al solito e lasciali asciugare all’aria. Il risultato finale sarà una chioma bella liscia e lucente.