Una nuova funzione è in arrivo su WhatsApp e, grazie ad essa, sarà impossibile perdersi i messaggi più importanti.
Tra le applicazioni maggiormente utilizzate, WhatsApp spicca ormai da anni come una delle più apprezzate dagli utenti. Il servizio di messaggistica, creato nel 2009, si è fatto strada nel panorama delle app aggiornandosi di volta in volta per soddisfare le richieste degli iscritti. Tra una novità e l’altra, sulla piattaforma è in arrivo una funzione che aiuterà gli user a non perdersi i messaggi importanti: erano in molti ad attenderla e, finalmente, molto presto sarà disponibile per tutti.
Il team di sviluppatori di WhatsApp è sempre al lavoro per portare nuove funzionalità e l’applicazione viene periodicamente aggiornata nell’intento di venire incontro alle esigenze degli utenti, rendendo la loro esperienza sull’applicazione ogni giorno migliore, e di sbaragliare la concorrenza. Solamente negli ultimi giorni è stata rilasciata la funzione che consente di menzionare i propri contatti negli Stati, incentivando ulteriormente l’interazione tra gli user.
Così, infatti, la piattaforma si fa ancora più coinvolgente. Alle menzioni, corrispondono delle notifiche speciali per l’utente che viene taggato, il quale verrà prontamente avvisato. Ora, WhatsApp si sta preparando per l’introduzione di una nuova feature, che sarà disponibile con l’aggiornamento dell’applicazione alla versione 2.24.20.17.
L’ultima novità di WhatsApp riguarda i badge di notifica, uno strumento molto utile che ci permette di sapere subito se abbiamo ricevuto dei messaggi o se sono presenti delle chiamate perse, i quali vengono indicati con degli appositi numeri. Con l’aggiornamento in arrivo, agli utenti verrà data la possibilità di controllare maggiormente questa funzione.
Gli iscritti alla versione Beta di WhatsApp hanno già avuto modo di testare la feature. Accedendo alle Impostazioni, infatti, basta selezionare “Notifiche” e tare tap su “Conteggio notifiche”. Qui si trova la voce “Conteggio schermata iniziale” e, da essa, si potrà scegliere tra le due opzioni: “Regola dopo ogni visualizzazione” e “Svuota dopo l’apertura dell’app”.
Con la prima, il badge indicherà il numero di messaggi che non sono ancora stati letti o le chiamate perse in seguito ad ogni visualizzazione da parte dell’utente. In tal modo, si saprà con precisione quali sono le notifiche da aprire. La seconda opzione, invece, va ad azzerare il badge ogni volta che l’applicazione viene aperta. Il conteggio delle notifiche, dunque, si cancella a prescindere dalla visualizzazione dei messaggi e delle chiamate perse presenti.
La novità può essere utile per chi è solito ricevere numerose notifiche e non vuole sentirsi “sommerso” da queste ultime appena entra su WhatsApp. Per il momento, come detto in precedenza, la nuova feature è stata rilasciata nella versione Beta dell’applicazione. Una volta terminata la fase di test, verrà introdotta ufficialmente: il consiglio è di tenere sempre aggiornata la piattaforma.