La carbonara è un piatto d’eccellenza della cucina italiana ma questa variante un po’ insolita diventerà la tua preferita!
Seppure molto semplice e veloce da preparare, ci sono delle regole da seguire per ottenere un piatto come tradizione comanda. Quando si parla di varianti della carbonara, si tende sempre a storcere un po’ il naso ma sicuramente non è questo il caso.
Infatti, puoi preparare una carbonara davvero insolita e che ti piacerà tantissimo come l’originale, L’ingrediente principale non è il guanciale (o la pancetta che dir si voglia), ma un altro. Provare per credere!
La ricetta della carbonara insolita che ti piacerà tantissimo
I foodblogger sui social sperimentano sempre tante ricette facili e veloci da replicare e soprattutto gustose. Questa idea è stata proposta da “mistermario” ed è tutta da provare (diventerà il tuo prossimo piatto preferito).
Si tratta di una carbonara rivisitata in cui nella cremina con le uova non va aggiunto il guanciale bensì delle croccanti zucchine fritte. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi subito a cucinare questa ricetta facile e veloce, perfetta per un pranzo o una cena gustosa, anche quando si hanno ospiti.
Ingredienti per la carbonara di zucchine:
- 250 g di pasta corta
- 5/6 zucchine piccole
- 1 cipolla
- 5 tuorli d’uovo
- 100 g di pecorino romano (o parmigiano oppure metà e metà)
- pepe q.b.
Preparazione:
- Affettare le zucchine e friggerle in olio bollente. Quando saranno belle dorate, metterle da parte.
- Calare la pasta e mentre questa cuoce, preparare il condimento.
- In una ciotola versare solo i tuorli dell’uovo con del formaggio (pecorino o parmigiano o metà e metà).
- Aggiungere anche il pepe e un po’ di olio della frittura delle zucchine.
- In una padella mettere a soffriggere della cipolla che sta molto bene con le zucchine.
- Versare all’interno della padella la pasta, la cremina di uova, le zucchine. Far cuocere e saltare.
- Comporre il piatto e decorare con delle zucchine fritte.
Visualizza questo post su Instagram
La quantità degli ingredienti per questa ricetta è per 2 persone. Ovviamente se si hanno ospiti, il tutto andrà maggiorato. Questo piatto è semplice e veloce da preparare e molto gustoso. Anche i più conservatori si ricrederanno e non rimpiangeranno affatto la carbonara classica, quindi mettiti subito all’opera!