Una tisana non solo buona, ma anche potente contro il pizzicore di gola: non aspettare che la situazione peggiori, bevila e goditi gli effetti!
Nonostante la stagione che stiamo vivendo sia autunnale, bisogna ammetterlo, l’inverno sembra essere arrivato fortemente in anticipo: in molte città italiane sta addirittura nevicando e persino al Sud, zona in cui solitamente le temperature sono più alte, si stanno registrando picchi molto bassi specialmente durante le ore serali. E purtroppo al freddo si associano alcuni malanni di stagione non indifferenti quali febbre, influenza, raffreddore, tosse e bruciore di gola.
Quest’ultima quando si infiamma tende quasi a chiudersi, impedendo di deglutire, a volte persino parlare. Solitamente il campanellino d’allarme che ci fa intuire che da qui a poco ne soffriremo è una sorta di pizzicore proprio al centro, che spesso ci fa tossire o ci fa schiarire la voce. Se la problematica è seria consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia, tuttavia potremmo sfruttare il potere curativo di una tisana potente e anche buona da sorseggiare, perfetta proprio contro il pizzicore di gola. Scopriamo subito gli ingredienti!
Il pizzicore di gola solitamente è una sorta di premonizione di ciò che arriverà quasi subito dopo, ovvero il bruciore delle pareti interne, con annessa infiammazione. Ricordiamo ancora una volta che se le problematiche dovessero essere eccessivamente fastidiose protraendosi nel tempo bisogna subito contattare il proprio medico di fiducia. La natura, tuttavia, ci offre spesso alcune soluzioni potenti e incredibili.
Difatti il rimedio delle tisane calde è millenario, ancora ad oggi ampiamente usato. Esistono difatti molte erbe che agiscono proprio sul pizzicore percepito all’altezza della gola, agendo repentinamente sul problema. Prima tra tutte la malva, ricchissima di mucillagini e proprio grazie a questa una sola dose riesce a lenire, sfiammare e ammorbidire le pareti interne della gola, liberandola tra l’altro dalle mucose. In combo con la propoli poi si ottiene una miscela potentissima in grado di contrastare bruciore, raffreddore, naso che cola e tosse. Come la prepariamo?