Ne+bastano+pochi+grammi+al+giorno+per+ridurre+gli+zuccheri+nel+sangue%3A+lo+snack+gustoso+insospettabile+alleato+contro+il+diabete
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/ne-bastano-pochi-grammi-al-giorno-per-ridurre-gli-zuccheri-nel-sangue-lo-snack-gustoso-insospettabile-alleato-contro-il-diabete.html/amp/
Lifestyle

Ne bastano pochi grammi al giorno per ridurre gli zuccheri nel sangue: lo snack gustoso insospettabile alleato contro il diabete

Esiste un alimento gustoso che può contrastare l’aumento di zuccheri nel sangue: ne bastano pochi grammi al giorno ed é buonissimo!

Lo zucchero nel sangue è il livello di glucosio presente nel flusso sanguigno di una persona in un determinato momento. Il glucosio è una fonte di energia essenziale per il nostro corpo, ed è ottenuto principalmente dalla digestione dei carboidrati presenti negli alimenti che mangiamo. Il nostro corpo regola attentamente i livelli di zucchero nel sangue per garantire che siano mantenuti entro un intervallo relativamente stretto.

Bastano pochi grammi di questo snack salato per aiutare l’organismo – abruzzocityrumors.it

L’ormone insulina, prodotto dal pancreas, svolge un ruolo fondamentale nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Quando mangiamo cibi contenenti carboidrati, il nostro corpo rilascia insulina per consentire al glucosio di entrare nelle cellule del corpo, dove può essere utilizzato come energia. Quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano, l’insulina aiuta a far scendere tali livelli. Monitorare i livelli di zucchero nel sangue è particolarmente importante per le persone con diabete, in quanto il loro corpo può avere difficoltà a regolare i livelli di glucosio in modo naturale. Ma sapevi che esiste un alimento in grado di contrastare il diabete? Vediamo qual è.

L’alimento che contrasta il diabete

Oltre a essere in grado di abbassare i livelli di colesterolo, è ormai certa la sua azione nel contrastare anche il diabete. Parliamo del lupino che non smette di stupire. I più recenti studi su questa pianta mediterranea mettono in luce le sue numerose proprietà nutrizionali e terapeutiche. È il legume più ricco di proteine, superando soia, piselli, fagioli, ceci e per questo è stato definito “la carne dei vegetariani”. Da tempo oggetto di studi ora ha dimostrato di abbassare anche la glicemia. Gli studi sono stati condotti in Italia sotto la guida dei gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Milano.

I ricercatori hanno scoperto che i lupini contrastano il diabete (abruzzo.cityrumors.it)

I ricercatori sono al lavoro per isolare elementi proteici del lupino che potrebbero dar luogo a “pillole” per colesterolo, diabete e pressione alta. Il prof Marcello Duranti ha svolto una ricerca su ratti resi iperglicemici, nutriti per tre settimane con alimenti derivati dal lupino. Il risultato è stato molto soddisfacente: gli effetti concreti di un’alimentazione a base di lupino sono la riduzione dell’incremento del peso corporeo, l’assorbimento del cibo e una riduzione della concentrazione di glucosio nel sangue.

Si è visto che le proteine del lupino possono agire sul sistema del “freno ileale”, un meccanismo intestinale di risposta a diverse componenti dietetiche che porta a ridotta contrazione gastrica, ridotto appetito e perdita di peso. Un altro aspetto interessante è dato dal fatto che la farina che si ricava dal lupino è totalmente priva di glutine, perciò non irrita l’intestino ed è ideale per chi soffre di celiachia. Questa farina ha inoltre eccellenti proprietà nutrizionali, perché contiene un alto quantitativo di proteine, paragonabile a quello di carne e uova.

Insomma una scoperta veramente sensazionale per coloro che soffrono della subdola malattia chiamata diabete!

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.