Se anche voi siete dei collezionisti di monete, non potete perdervi questo 2 euro: ha un valore incredibile e la vogliono tutti.
Quando si hanno tra le mani delle monete da due euro, non si pensa di avere di fronte a sé un patrimonio: di fatto, si calcola a spanne il numero di monete e si fa il conto delle poche decine di euro che si possono possedere. In realtà ci sono alcune monete che hanno un valore pazzesco e che, se riconosciute, possono far guadagnare cifre anche importanti.
In particolar modo, sono le monete da 2 euro quelle più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, poiché sono quelle che più vengono prodotte in versione limitata e con diverse incisioni. Inoltre, le rendono rare anche gli eventuali errori di conio o quelle emesse come commemorazione di un evento storico o di un personaggio importante: oggi vi parliamo di una dal valore davvero incredibile.
Moneta da 2 euro dedicata a Boccaccio: cercala, ti cambierà la vita
Una delle monete da 2 euro che valgono più di tutte è quella dedicata a Giovanni Boccaccio, coniata dalla Repubblica Italiana nel 2013 in occasione del settecentesimo anniversario della nascita del poeta. Come abbiamo detto, le monete celebrative sono sempre molto di valore e questa, prodotta proprio dall’Italia, è una tra le più ricercate.
Sulla parte interna si vede il volto dello scrittore, rivolto verso il basso mentre nella zona inferiore della moneta si legge la scritta “BOCCACCIO“, con la dicitura “1213-2013”.
Secondo le stime più recenti, di questi 2 euro sono stati prodotti 10mila pezzi e ognuno di questi potrebbe valere intorno ai 35 euro, se ben conservato e mai circolato nella popolazione. Se quindi hai un salvadanaio pieno di monete, corri subito a verificare che tu non abbia un 2 euro dedicato a Boccaccio: potrebbe farti comparire nel portafoglio ben 40 euro!
Molto più rari e molto più di valore i 2 euro di Grace Kelly, emessi dal Principato di Monaco nel 2007 in occasione del venticinquesimo anniversario della sua morte. Pare che ne siano stati coniati solo duemila esemplari e ognuno di essi ha un valore di circa 2mila euro, che può arrivare fino a 2500 euro: basta averne uno, quindi, per pagarsi una bellissima vacanza in una meta paradisiaca.
Quindi adesso quando avrai a che fare con le monete da 2 euro, controlla bene quali sono. Potresti avere un patrimonio in tasca e non saperlo!