Pulizia di casa, il trucco geniale per sfruttare la pioggia al meglio: ti serve solo la scopa, ecco come procedere.
Con l’arrivo dell’autunno iniziano le giornate piovose. La pioggia, tanto amata da alcuni ma altrettanto fastidiosa in fatto di faccende domestiche. Prima tra tutti l’asciugatura del bucato, che diviene una missione davvero complicata quando il sole non ha alcuna intenzione di sbucare dietro le nuvole. Anche la pioggia, però, ha un lato positivo e può trasformarsi in una valida alleata per le pulizie di casa.
In particolare, l’acqua piovana può trasformarsi in un vero e proprio jolly per un problema casalingo in particolare. C’è un trucchetto, veloce ed economico, che ti permette di risparmiare un bel po’ e, nello stesso tempo, di ottenere una pulizia efficace. Tutto quello di cui hai bisogno? Una semplice scopa: ecco come procedere per sfruttare al meglio le giornate più uggiose.
Chi lo ha detto che quando piove è preferibile non avventurarsi in particolari faccende domestiche? Al contrario, la pioggia da ostacolo può trasformarsi in un valido alleato per far brillare le tue superfici ad aiutarti ad eliminare lo sporco senza troppa fatica. Gli amanti dei cosiddetti rimedi della nonna e del riciclo creativo lo sapranno benissimo, poiché è possibile sfruttare proprio l’acqua piovana per lavare balconi e terrazze.
Ciò che devi fare è servirti di una semplice scopa e recarti nel tuo ambiente esterno bagnato dalla pioggia. Ti basterà versare il detergente per pavimenti direttamente sulla pioggia depositatasi sul balcone o sul terrazzo e, con la scopa, strofinare energeticamente per eliminare macchie e sporco. Un modo per risparmiare un bel po’ sulla bolletta dell’acqua e per rendere utile anche la giornata più piovosa di sempre.
Al termine della pulizia, lascia che sia la pioggia ad eliminare i residui di sporco e di detersivo, oppure aiutati con delle secchiate d’acqua per ottenere più velocemente il risultato desiderato. In alternativa ai classici detersivi per pavimenti, sempre più costosi e aggressivi, puoi servirti anche di numerosi prodotti naturali, super efficaci in fatto di pulizie di pavimenti.
Il primo tra tutti e l’aceto, uno degli alleati più utilizzati per le pulizie di casa per via delle sue proprietà sbiancanti e sgrassanti. Qualche goccia di aceto bianco unito all’acqua piovana farà brillare il tuo balcone, che tornerà come nuovo.