Meteo settembre 2023, le previsioni degli ultimi giorni ci rivelano quando arriverà davvero l’autunno: ecco cosa dicono gli esperti.
Nonostante siamo già arrivati alla fine del mese di settembre, continua ancora a fare molto caldo. Per i prossimi giorni gli esperti hanno previsto ancora qualche piccola ondata di calore che però non dovrebbe durare a lungo. In alcune zone del centro nord, proprio in questi giorni si è già assistito ad un cambiamento repentino del meteo con qualche grado in meno registrato.
Insomma l’estate ufficialmente sta per finire anche se ci vorranno ancora pochi giorni per poter riabbracciare finalmente l’autunno. Vediamo quindi qui di seguito quelle che sono le previsioni date dal famoso meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it ovvero Mario Giuliacci. Il noto esperto ha fornito anche una data in cui potremmo dire addio all’estate e dare il benvenuto all’autunno.
Meteo settembre 2023, le previsioni di Mario Giuliacci
A fare le sue previsioni è stato il meteorologo e colonnello Mario Giuliacci che da molto tempo ormai fornisce le sue previsioni che risultano essere sempre impeccabili. Il verdetto del meteorologo è il seguente ovvero che l’estate si affievolirà definitivamente entro il prossimo 24 settembre.
Al momento siamo vivendo l‘ennesima ondata di caldo di questa estate 2023 ma il termine è ormai vicino. Stiamo assistendo in questi giorni ad una graduale scomparsa dell’anticiclone africano. Già a partire dallo scorso 15 settembre in alcune regioni dal centro nord si è registrata una diminuzione delle temperature con valori al di sotto dei 30 gradi.
Al sud però comprese le isole maggiori, continua a fare molto caldo e si continuano a registrare anche 34 gradi. A partire da oggi e anche per tutta la giornata di domani assisteremo ad una diminuzione del caldo in tutte le regioni d’Italia. “Questa è la fine del canto estivo, nel senso che anche se tornasse a fine settembre di nuovo l’anticiclone africano ormai la radiazione solare e la quantità di calore inviata sulla terra è minore sia perché il raggio arrivano più obliqui sia perché la durata del giorno è più breve“. Queste le parole del colonnello.
Insomma, secondo le previsioni meteo del noto colonnello in questi giorni già potremmo assistere ad alcuni fenomeni che di fatto segnano la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno. Stanno per arrivare infatti in Italia delle correnti atlantiche più fresche e di conseguenza si registrerà sempre di più un calo delle temperature da nord a sud.