Meteo%2C+novembre+inizia+in+maniera+sorprendente%3A+non+%C3%A8+per%C3%B2+una+bella+notizia
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/meteo-novembre-inizia-in-maniera-sorprendente-non-e-pero-una-bella-notizia.html/amp/
Lifestyle

Meteo, novembre inizia in maniera sorprendente: non è però una bella notizia

Il meteo ci parla di un inizio di novembre davvero sorprendente, non è però una bella notizia per il nostro paese. Costa sta accadendo?

Archiviato ottobre ci troviamo di fronte al mese che precede il Natale e la fine dell’anno, la situazione però a livello meteorologico è del tutto insolita sotto diversi punti di vista.

Meteo, novembre inizia in maniera sorprendente: non è però una bella notizia (Abruzzo.CityRumors.it)

Nelle ultime settimane il tempo ci ha lasciato parecchio perplessi. Siamo passati dalle alluvioni e drammi a un caldo insopportabilmente fuori stagione. L’autunno si sta mostrando con vari aspetti e diverse facce, ma non sempre ci siamo sentiti tranquilli e anzi alcune zone hanno dovuto affrontare situazioni davvero intricate.

Oggi vogliamo mostrarvi un aspetto sorprendente che non è una bella notizia anche se all’apparenza potrebbe sembrarlo. E mentre in Italia affrontiamo situazioni particolari la cosa si estende anche all’estero, basti vedere cosa è accaduto a Valencia dove in poche ore è caduta una quantità di acqua solitamente destinata a precipitare nell’arco di un anno.

Andiamo ora però a vedere nello specifico, cercando di fornirvi alcuni dettagli in particolare.

Inizio novembre in maniera sorprendente, cosa dice il meteo?

La novità principale di questi giorni, a livello di meteo, è l’arrivo di un anticiclone che garantirà tempo stabile e soleggiato per almeno una settimana. Questo creerà delle barriere in grado di respingere l’arrivo di temporali e precipitazioni soprattutto dal nord Europa.

Inizio novembre in maniera sorprendente, cosa dice il meteo? (Abruzzo.CityRumors.it)

All’apparenza sembra essere una notizia davvero molto positiva, in realtà però non è così. L’eccessive temperature fuori stagione indicano un’anomalia che è proprio alla base di quelli che sono i disastri vissuti nell’ultimo periodo anche in Italia e soprattutto in Emilia Romagna. Va specificato che si tratta di un processo molto lungo che ha portato al surriscaldamento globale e dunque all’accumulo di piogge in giornate singole come visto a Valencia.

Per capire l’anomalia basta pensare che nel primo weekend di novembre le temperature arriveranno attorno ai 25° al centro sud, raggiungendo punte importanti anche a Milano. Per alcune città si tratterà dunque di un aumento della colonnina di Mercurio di ben dieci, quindici gradi rispetto alle medie stagionali.

E sebbene sia un piacere potersi godere una gita fuori porta, sfruttando il ponte del primo novembre, allo stesso tempo va specificato che queste variazioni non sono tanto accettate in questo momento e rischiano di crearci dei problemi più in là. I meteorologi studiano la situazione e ammettono che qualcosa di particolare sta accadendo, ma al momento nessuno ha idea di quale sia la soluzione se non cercare di affrontare al meglio possibile situazioni decisamente anomale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.