Messaggi, foto e tutte le conversazioni Whatsapp su un nuovo telefono: la procedura per non perdere nulla

WhatsApp permette di trasferire tutte le conversazioni, le foto e i file da un telefono all’altro: ecco la procedura corretta.

Il cambio di telefono è un momento delicato, visto che sugli smartphone ciascuno di noi salva gran parte dei suoi dati e delle attività quotidiane. Se un tempo infatti il problema principale quando si cambiata telefono era la trascrizione della rubrica telefonica – processo che ormai avviene in automatico con device che hanno lo stesso sistema operativo ed è facilmente risolvibile anche se si passa da iPhone a Smartphone Android e viceversa – adesso il problema riguarda tutte le applicazioni, le foto e i documenti che sono presenti in memoria.

Trasferimento dati sicuro su WhatsApp
Come fare a non perdere conversazioni e foto su WhatsApp quando si cambia telefono – abruzzo.cityrumors.it

Gli smartphone odierni possiedono una funzione che consente di trasferire automaticamente tutte le applicazioni presenti sul vecchio telefono, per farlo basta collegare i due dispositivi e lasciare che il device si occupi del passaggio. Tuttavia in questo passaggio si perde solitamente il contenuto delle applicazioni. Per ognuna di esse è necessario effettuare nuovamente l’accesso e confermare che il dispositivo utilizzato è autorizzato all’accesso ai file.

Il problema non riguarda solo il salvataggio delle password – aggirabile ad esempio affidando a Google la gestione degli accessi tramite passkey – ma soprattutto la memoria delle attività compiute nelle applicazioni. Se per molte potrebbe essere un problema di poco conto, per altre potrebbe essere drammatico.

L’esempio perfetto è quello di WhatsApp, applicazione che viene utilizzata quotidianamente per le comunicazioni di ogni genere e sulla quale si tende a salvare e inviare non solo messaggi ma anche foto e file che potrebbero tornare utili. Come fare a non perdere i dati che ci interessano?

WhatsApp: il procedimento corretto per trasferire conversazioni e foto quando si cambia telefono

La preoccupazione di perdere conversazioni e file condivisi nelle chat di WhatsApp è comprensibile, ma esiste già da tempo un modo semplice ed efficace per evitarlo. Come saprete, WhatsApp si appoggia al sistema operativo in cui è installato per effettuare periodici backup delle chat.

Trasferimento dati sicuro su WhatsApp
Su iPhone è necessario prendere una precauzione in più per il trasferimento dati – abruzzo.cityrumors.it

Tale procedura serve a liberare spazio sulla memoria fisica del telefono ma anche per tutelare gli utenti: salvando in cloud il contenuto delle chat, infatti, si previene la perdita di file importanti a causa di improvvisi guasti o eventuali furti del dispositivo in cui si utilizza l’applicazione.

Quando dovete cambiare telefono dunque, basterà effettuare un backup manuale delle chat prima di effettuare il passaggio da un dispositivo ad un altro. Una volta installata l’applicazione sul nuovo telefono verranno recuperate tutte le chat presenti nel momento in cui avete effettuato il salvataggio nel cloud.

Una precauzione in più va presa da coloro che utilizzano sistemi iOS. Sugli iPhone potrebbe verificarsi un bug che compromette il corretto recupero di tutte le informazioni dall’iCloud. Per evitare che ciò accada bisogna usufruire della funzione di trasferimento “Quick Start” presente sugli iPhone, ecco la procedura:

  • Accendere entrambi i dispositivi: assicuratevi che il vecchio iPhone sia acceso, collegato al Wi-Fi e con il Bluetooth attivo. Adesso accendere il nuovo modello e fate lo stesso;
  • Seguire le istruzioni a schermo: avviate la procedura di settaggio delle impostazioni e avviate Quick Start, a questo punto seguire le istruzioni su schermo e se il prompt dovesse scomparire riavviate la procedura;
  • Scegliere il metodo di trasferimento: dato che il trasferimento da iCloud potrebbe comportare la perdita di dati è consigliato scegliere “Trasferimento da iPhone” quando vi verrà chiesto di selezionare il metodo di trasferimento dati;
  • Tenete vicini i due iPhone: tenete vicini e non spostate per nessun motivo i due telefoni finché la procedura non è stata ultimata.
Gestione cookie