Inizia ad organizzarti: ecco i mercatini di Natale 2023 imperdibili per chi ama la festività più ricca di decori, luci e amore!
Tre mesi e sarà Natale, non è troppo presto per iniziare a decidere quali mercatini visiterete per respirare a pieno la festività che siate in coppia o in famiglia, è sempre una buona occasione per rilassarsi e vedere posti nuovi e ricchi di atmosfera.
Il periodo del Natale è magico. L’atmosfera si riempi di suoni, profumi, colori che trasportano grandi e piccini in un mondo incantato fatto di regali, elfi, pupazzi di neve e tanto divertimento. Si decorano le case e le città si vestono a festa rendendo il freddo inverno un momento di gioia e di spensieratezza.
A cosa pensate quando immaginate il Natale? All’Albero da allestire, al presepe, ai fiocchi di neve e all’illuminazione nelle strade. Come non citare, poi, i Villaggi di Babbo Natale dedicati ai più piccoli e i meravigliosi mercatini di Natale. Non serve andare a Vienna, a Budapest o Madeira per essere coinvolti totalmente nell’atmosfera natalizia. Anche in Italia ci sono meravigliosi mercatini pronti ad accogliere le famiglie.
Iniziamo dal mercatino di Bolzano, tra i più belli d’Italia. Celebra la storia della città, si allestisce un grande Albero bianco e la Natività e si vendono dolci e tanti oggetti caratteristici della festività. Merita il viaggio anche il mercatino di Trento ricco di luci e colori, casette di legno con in vendita prodotti artigianali, decorazioni natalizie e prelibatezze culinarie e tanta attenzione all’ecosostenibilità.
Spettacolare anche il mercatino di Vipiteno circondato da un panorama da favola e con un maestoso presepe posizionato dinanzi alla Torre Delle Dodici. Merita una visita anche il Weihnachtsmarkt di Firenze, 55 bancarelle di legno con prodotti di artigianato, souvenir originali e tanto cibo. Di sera, poi, ci sono spettacoli, musica ed eventi.
Magico il mercatino tirolese di Arezzo che include anche un Villaggio di Natale e un grande villaggio Lego a tema natalizio. Tanti mercatini sparsi per la città a Venezia dove si potrà vedere Babbo Natale sui trampoli mentre a Murano si vivrà il Natale del Vetro.
A Verona ci sarà un mercatino nato dalla collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga. Più di cento bancarelle di legno e migliaia di luci che illumineranno la città come gli Champs Elysees parigini.
Imperdibile il mercatino delle Strenne di Perugia. Tante bancarelle con regali, giocattoli, ceramiche, gioielli, prodotti fatti a mano. E come non citare Roma con lo spettacolo di Piazza Navona che ogni anno incanta grandi e piccini.