Mai+tenere+la+caldaia+sempre+accesa+se+vuoi+risparmiare+sul+gas%2C+ma+sar%C3%A0+vero%3F+L%26%238217%3Bidraulico+mi+ha+illuminato
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/mai-tenere-la-caldaia-sempre-accesa-se-vuoi-risparmiare-sul-gas-ma-sara-vero-lidraulico-mi-ha-illuminato.html/amp/
Lifestyle

Mai tenere la caldaia sempre accesa se vuoi risparmiare sul gas, ma sarà vero? L’idraulico mi ha illuminato

Se vuoi risparmiare sui consumi del gas non tenere la caldaia sempre accesa, ma è vero? L’idraulico ha spiegato alcuni particolari.

Diventa molto interessante cercare di capire se si possono regolare i consumi proprio gestendo la nostra caldaia. Ormai il freddo è arrivato in tutta Italia e molti hanno già iniziato ad accendere i termosifoni. Una cosa che però spaventa anche in vista dei costi che continuano ad aumentare e a rendere più complesso arrivare a fine mese. Qualsiasi trucco o stratagemma per risparmiare diventa utile, per dare un po’ di respiro alle famiglie italiane.

Mai tenere la caldaia sempre accesa se vuoi risparmiare sul gas, ma sarà vero? L’idraulico mi ha illuminato – abruzzo.cityrumors.it

Se in molti si privano dell’utilizzo dei caloriferi, magari andando incontra anche a brutti mali di stagione, proprio per questo vogliamo darvi alcune dritte per evitare che vi troviate anche voi in queste condizioni. Perché anche utilizzando la caldaia durante tutto l’inverno c’è il modo per risparmiare sul gas.  A dare alcune informazioni in merito sono proprio gli idraulici, pronti a svelare come comportarsi per evitare che la bolletta poi schizzi alle stelle.

Come risparmiare sul gas, non tenere sempre la caldaia accesa?

La realtà è differente da quello che vi hanno sempre detto, perché non è sbagliato tenere sempre la caldaia acceso anzi vi permetterà di risparmiare. Se lo facciamo infatti non consentiamo alla temperatura ambientale di scendere al di sotto di una soglia. Se invece la caldaia è sempre accesa a temperatura minima, dovrà fare uno sforzo maggiore solo al momento dell’accensione.

Come risparmiare sul gas, non tenere sempre la caldaia accesa? – abruzzo.cityrumors.it

Raggiungendo la temperatura stabile all’interno di casa potrete tenerla sempre accesa a pochi gradi e la situazione porta a un consumo che è nettamente minore. Esistono comunque anche altri metodi per riuscire a risparmiare e ottimizzare i consumi. Regolare la temperatura di mandata è una delle prime cose che dovete fare. Diventa importante anche impostare il termostato ambientale su quella che è la giusta temperatura, in un range dove andare al di sopra non è necessario.

Tra gli accorgimenti più importanti, poi, c’è sicuramente la manutenzione ordinaria, tenere la caldaia sempre in ordine, infatti, vi permetterà di avere dei consumi più regolari. Utilizzare le valvole termostatiche permettono di regolare temperature differenti in giro per la casa, considerando anche la necessità della stanza in base all’esposizione al sole.

Se poi volete proprio fare il passo di qualità, diventa importante passare a una caldaia da condensazione di ultima generazione in grado di avere minori sprechi con dunque un contenimento implicito della spesa. Se fate tutto questo alla fine a sorridere sarà il portafoglio.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.